RICORDANDO MICHAEL JACKSON



Michael Joseph Jackson nacque venerdì 29 agosto 1958 al St. Mary's Mercy Hospital di Gary, nello Stato dell'Indiana, Stato centrale degli Stati Uniti d'America, a circa 30 chilometri di distanza dall'area metropolitana di Chicago, ottavo di dieci figli di una modesta famiglia afroamericana. Sua madre Katherine Esther Jackson era dal 1963 una devota testimone di Geova e faceva la commessa da Sears; si dilettava a suonare il clarinetto e il piano nella Chiesa della città ed aspirava a diventare una cantante country. Suo padre Joseph Walter Jackson era invece operaio in un'acciaieria della United States Steel, un pugile per hobby e precedentemente era anche stato chitarrista dei Falcons, gruppo R&B amatoriale. Michael aveva tre sorelle, Rebbie, La Toya e Janet e sei fratelli, Jackie, Tito, Jermaine, Marlon, Brandon (fratello gemello di Marlon, morto poco dopo la nascita) e Randy. La famiglia Jackson in quell'epoca abitava in una modesta dimora, all'indirizzo 2300 Jackson Street, una casa di mattoni con due sole camere da letto e un bagno; come molte altre abitazioni, come quella di Elvis Presley, sarebbe poi diventata una meta di pellegrinaggio per i suoi fans.

Come scritto nella sua autobiografia Moonwalk del 1988, Michael serbò alla sua infanzia sempre un ricordo molto intenso e magico, ma triste e violento al tempo stesso. Il cantante affermò più volte che fin dalla più giovane età era fisicamente ed emotivamente abusato dal padre, sopportando delle prove incessanti, frustate e insulti, ma anche ammettendo che la rigorosa disciplina del padre ha svolto un ruolo importante nel suo successo. Michael parlò per la prima volta apertamente degli abusi subiti nell'infanzia in un'intervista del 1993 con Oprah Winfrey, dicendo che durante la sua infanzia egli piangeva spesso di solitudine, e veniva insultato dal padre per via della grandezza del suo naso e dell'acne giovanile di cui soffriva durante la pubertà. Michael ricordò che Joseph sedeva su una sedia con una cintura in mano mentre lui e i suoi fratelli provavano; lo stesso trattamento era riservato alle sorelle, in particolare La Toya e Janet, la prima accusò inizialmente il padre addirittura di abusi sessuali per poi ritrattare negli anni seguenti dichiarando che fu il suo ex marito, Jack Gordon, a obbligarla a parlare male della sua famiglia. Joseph ha ammesso che usava sui suoi figli la cintura come punizione, ma si giustificò dicendo che era una forma di educazione molto diffusa ai suoi tempi. Nonostante la tanto pubblicizzata storia di abuso, Michael ha onorato il padre con una festa annua, il Joseph Jackson Day al Neverland Ranch e alla fine lo perdonò, notando che l'educazione del Sud ed essendo vissuto durante la Grande Depressione e il lavoro lo indurì emotivamente e lo portò a spingere i suoi figli ad avere successo come artisti.

Il piccolo Michael mostrò il suo incredibile talento musicale sin da piccolo, cantando di fronte ai suoi compagni di classe durante una recita di Natale alla scuola materna la canzone Climb Ev'ry Mountain a cappella. In quello stesso periodo, i fratelli Jackson più grandi erano soliti prendere di nascosto la chitarra del padre mentre questi era a lavoro, per suonare e cantare insieme, fino a che Tito non ruppe una delle corde della chitarra, e la sera lui, Jackie e Jermaine la riposero nell'armadio, sperando che il padre non se ne accorgesse. Quando il padre scoprì l'accaduto, inaspettatamente non sgridò i figli ma chiese loro di mostrargli cos'erano capaci di fare: i fratelli si misero allora a suonare e cantare davanti a Joe che scoprì così il loro talento e decise di metterli sotto allenamento e formare un gruppo di famiglia diventando di fatto il loro manager. Nel 1964, all'età di cinque anni, Michael si unì al gruppo dei suoi fratelli: i "Jacksons". Michael inizialmente ne era il percussionista, ma successivamente condivise la parte di cantante con il fratello Jermaine, e il gruppo cambiò nome in "The Jackson 5"; in quel periodo, il piccolo artista veniva spesso paragonato a Frankie Lymon. Tra il 1966 e il 1968, il gruppo girò buona parte del Midwest per esibirsi in una serie di club per neri, noti come chitlin circuit, spesso aperti anche a spogliarellisti. Nel 1966 i Jackson 5 vinsero, grazie soprattutto all'interpretazione canora di Michael, un talent show locale reinterpretando I Got You (I Feel Good) di James Brown, nota hit della Motown (etichetta discografica famosa ai tempi per la produzione di soli artisti neri).

Col passare del tempo, i Jackson 5 affinarono il loro talenti, sotto lo sguardo attento del padre, fino ad essere scritturati nel 1967 dalla locale casa discografica Steeltown Records, con la quale incisero il loro primo singolo Big Boy e iniziarono ad esibirsi in concerti a pagamento. Nello stesso periodo, vennero scoperti dal cantante Bobby Taylor del gruppo Bobby Taylor & the Vancouvers, che li portò all'attenzione di Berry Gordy, presidente della Motown Records, con la quale firmarono il loro secondo contratto, che li avrebbe portati al successo. Nel 1969 il gruppo esordì con l'album Diana Ross Presents the Jackson 5, trainato dal singolo I Want You Back, che si piazzò inaspettatamente alla prima posizione della Billboard Hot 100. Stesso risultato fu anche raggiunto dai tre singoli successivi: ABC (che addirittura scalzò dalla testa della classifica i Beatles e il loro singolo Let It Be,) The Love You Save e I'll Be There. All'album seguirono altri successi, tra cui Never Can Say Goodbye nel 1971 e Dancing Machine nel 1974, anno in cui inizierà anche un piccolo declino nelle vendite: il padre Joseph, sconvolto dal fatto che la Motown non avesse concesso ai figli la giusta libertà creativa in studio, li spronò a cambiare etichetta, e una volta abbandonata in sordina la Motown, nel 1976 firmò un terzo contratto con la CBS Records (prima mediante la Philadelphia International Records, per poi passare alla Epic Records). Prima di sapere del nuovo contratto del gruppo, la Motown li accusò di aver rotto a sua insaputa il loro vecchio accordo; come risultato delle procedure legali, complicate dal matrimonio tra Jermaine e Hazel Gordy, figlia di Berry Gordy, i fratelli Jackson abbandonarono il nome "The Jackson 5" per motivi legali e persero Jermaine, che volle restare nella Motown. Così cambiarono nome in "The Jacksons", chiamarono il più giovane dei fratelli, Randy a sostituire Jermaine e continuarono ad esibirsi e a pubblicare album, fra cui Destiny, pubblicato nel 1978, che diventò l'album più venduto del gruppo con circa 6 milioni di copie vendute nel mondo e avrebbe generato due singoli di successo: Shake Your Body (Down to the Ground) e Blame It on the Boogie, entrambi arrivati alla 1ª posizione della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti.

Nel frattempo, i cinque fratelli iniziano ad essere coinvolti in alcuni show televisivi settimanali prodotti dalla CBS Records, tra cui il The Jacksons TV Show, trasmesso tra il 1976 e il 1977. Questi show prevedevano canti e balli in brevi sketch, i quali risultano tuttavia abbastanza banali e non si rivelano fruttuosi per le vendite dei loro album, ma in compenso Michael ebbe la possibilità di dimostrare il suo talento da ballerino.

All'enorme successo con i suoi fratelli, il giovane Michael iniziò ad alternare la sua carriera da solista e, proprio grazie alla Motown, riuscì a registrare i suoi primi quattro album in studio da solista: Got to Be There e Ben nel 1972, Music & Me nel 1973 e Forever, Michael nel 1975, i quali riscuotono un discreto successo vendendo in tutto più di 16 milioni di copie in tutto il mondo. La canzone Ben, estratta dall'album omonimo, diventò la prima numero uno nella sua carriera da solista e venne candidata anche come miglior canzone ai Premi Oscar 1973 trattandosi della canzone portante di un film dello stesso nome.

Nel 1978 venne scritturato per interpretare il ruolo dello Spaventapasseri nel film musicale The Wiz (rifacimento in chiave "black" de Il mago di Oz), per la regia di Sidney Lumet, assieme all'amica d'infanzia Diana Ross che interpretava invece Dorothy. La colonna sonora del film (che tra l'altro contiene il brano Ease on Down the Road, in duetto con Diana Ross) venne curata dal produttore discografico Quincy Jones, all'epoca conosciuto come uno dei massimi esponenti della black music e produttore di numerosi capolavori nell'ambito della musica jazz.

Jackson ebbe l'occasione di conoscere Jones proprio durante le riprese della pellicola e, su richiesta del giovane artista, quest'ultimo accettò di produrre il successivo album da solista del cantante: Off the Wall, il suo primo album da solista per l'etichetta Epic, che venne pubblicato il 10 agosto 1979.

All'album parteciparono grandi artisti del calibro di Stevie Wonder e Paul McCartney e ottenne un ottimo successo, diventando il primo album nella storia della musica a piazzare nella Top 5 statunitense quattro singoli: Don't Stop 'Til You Get Enough, Rock with You, Off the Wall e She's Out of My Life. Off the Wall raggiunse inoltre la 3ª posizione della Billboard Albums Chart, rimanendo per 48 settimane consecutive tra le prime 20 posizioni e arrivò a vendere un totale di 35 milioni di copie nel mondo. Il disco valse a Jackson anche diversi premi, tra cui il suo primo Grammy per il miglior album R&B e 8 dischi di platino negli Stati Uniti per aver venduto oltre 8 milioni di copie secondo i dati riportati dalla RIAA. Con Off the Wall, Jackson divenne anche il primo artista nero ad essere riuscito a entrare in una classifica per bianchi, rompendo così le barriere razziali e creando classifiche unificate. Nel 1980 il disco vinse tre premi agli American Music Awards e un Grammy Award per l'interpretazione di Don't Stop 'Til You Get Enough.

Nonostante tutto questo successo, Jackson rimase deluso dai risultati ottenuti dall'album, che a detta sua avrebbe dovuto avere un maggiore impatto. La delusione fu dovuta anche al fatto che Off the Wall non esaudì l'obbiettivo che l'artista si era prefissato sin dalla più tenera età, ovvero quello di creare l'album best-seller della musica mondiale, che ormai era diventata una sfida personale, oltre che un obbiettivo professionale.

Il 18 ottobre 1980, dopo la parentesi da solista, Michael ritornò in studio con i suoi fratelli per registrare il loro nuovo album in studio, Triumph, seguito dal Triumph Tour, iniziato l'8 luglio 1981 al Mid-South Coliseum di Memphis e conclusosi il 26 settembre dello stesso anno al The Forum di Inglewood, toccando 39 città lungo tutto il Midwest degli Stati Uniti e incassando un totale di 5,5 milioni di dollari. Fu un altro successo, dato che l'album raggiunse la decima posizione della Billboard Albums Chart e il 1º posto nella Hot R&B/Hip-Hop Albums; nonostante ciò, il confronto con il successo ottenuto da Off the Wall fu evidente, dando un chiaro segnale sul fatto che ormai la carriera di Jackson era più lanciata da solista piuttosto che come membro dei Jacksons.

Nel 1982 Michael Jackson venne contattato dal celebre regista di Hollywood Steven Spielberg, il quale lo invitò a prendere parte alla realizzazione di un audiolibro del film E.T. l'extra-terrestre, conosciuto come E.T. Storybook, per il quale il cantante incise il brano Someone in the Dark e narrò anche la storia del film, ricevendo per l'occasione anche il suo secondo Grammy Award nel 1984. Dal 14 aprile 1982 Michael Jackson passò i successivi sette mesi insieme al fidato produttore Quincy Jones ai Westlake Recording Studios di Los Angeles per registrare il suo nuovo album in studio. Il 30 novembre uscì Thriller, secondo album da solista dell'artista per la Epic Records, che divenne il suo più grande successo commerciale. L'album si piazzò al primo posto della Billboard 200 e vi rimase per 37 settimane consecutive, restando nelle prime dieci posizioni per 80 settimane consecutive, e dove tuttora permane con un totale di 265 settimane. Fu il primo album della storia ad essere riuscito a piazzare 7 singoli nelle prime 10 posizioni della Billboard Hot 100: The Girl Is Mine, cantata insieme a Paul McCartney (con il quale Jackson collaborò anche in Say Say Say in quel periodo), Billie Jean, Beat It, Wanna Be Startin' Somethin', Human Nature, P.Y.T. (Pretty Young Thing) e l'omonimo Thriller.

Il disco è stato certificato triplo disco di diamante dalla RIAA per le vendite negli Stati Uniti, dove ha venduto 32 milioni di copie, diventandone l'album più venduto di sempre. Fu inoltre, e lo è ancora oggi, l'album più venduto nella storia della musica, con all'attivo oltre 100 milioni di copie vendute. L'impatto del disco fu enorme nella musica popolare e, ancora oggi, molti artisti si ispirano a Thriller per creare musica attuale. Il 29 gennaio 1984, all'assegnazione dei Grammy Awards, Jackson ricevette otto statuette su 12 nomination per l'album Thriller (record assoluto per un solo album).

La popolarità di Jackson era ormai in continuo aumento, ma il picco della fama venne toccato il 25 marzo 1983: quella sera infatti, Michael e i Jacksons si esibirono al concerto celebrativo dei 25 anni dalla nascita della Motown, l'etichetta che li aveva lanciati, intitolato Motown 25: Yesterday, Today, Forever. Dopo aver cantato I'll Be There con i suoi fratelli, a un certo punto, Michael si presentò vestito con una giacca nera scintillante, un cappello scuro e un guanto bianco alla mano, iniziando a esibirsi da solista sulle note della celebre hit Billie Jean. Quell'abbigliamento divenne celebre, tanto che Jackson lo indossò anche negli anni a venire quando si trovava a cantare la canzone durante tutti i suoi concerti. Durante questa esibizione, il cantante lanciò per la prima volta il moonwalk, passo con cui il suo stile di danza venne identificato per sempre negli anni a venire e che divenne il sinonimo di Billie Jean.

Molti considerano l'artista come l'inventore della mossa, anche se, come d'altronde ha affermato lo stesso Jackson, esso prende spunto da una tecnica usata dai ragazzi neri di strada dei ghetti (al cantante, dunque, va solamente il merito di averla perfezionata e resa famosa nel mondo). L'evento fu seguito in televisione da più di 47 milioni di telespettatori, ascolti che negli Stati Uniti non si avevano dai tempi delle esibizioni di Elvis Presley e dei Beatles all'Ed Sullivan Show.

Michael Jackson nello stesso anno si può inoltre considerare come l'inventore dei video musicali moderni intesi come la fonte principale attraverso quale gli artisti potevano promuovere al meglio la loro musica, realizzando video con effetti speciali e coreografie hollywoodiane come il video di Billie Jean, entrato nell'immaginario collettivo per le famose mattonelle che si illuminavano sotto i suoi piedi, o quello di Beat It con la sua coreografia in stile West Side Story. Da quel momento, infatti, Jackson iniziò ad essere regolarmente trasmesso sulla neonata MTV, diventando il primo artista afroamericano ad apparire su tale emittente televisiva. In seguito, il 2 dicembre del 1983, Jackson produsse il video musicale del singolo Thriller, per la regia di John Landis dalla durata di 13 minuti e mezzo, divenuto una pietra miliare nella storia della musica. Nel 2001 il canale televisivo VH1 inserì il video al primo posto della sua classifica "I 100 più grandi video". Il libro del Guinness dei primati lo ha elencato nel 2006 come il "video musicale di maggior successo". Nel 2009 inoltre il video è stato inserito nella National Film Registry della Biblioteca del Congresso per essere "culturalmente storicamente o esteticamente" significativo, diventando il primo video musicale che abbia mai ricevuto questo onore.

Nello stesso periodo, la Motown, approfittando del successo ottenuto da Jackson con Thriller, pubblicò Farewell My Summer Love, album contenente registrazioni perdute del cantante ai tempi della sua collaborazione con tale etichetta discografica. Tuttavia, il disco non ebbe molto successo, fermandosi alle 2 milioni di copie vendute.

Il 27 gennaio 1984, Michael e i suoi fratelli girarono uno spot pubblicitario per la Pepsi Cola sotto la supervisione del direttore creativo Philip Dusenberry (BBDO), allo Shrine Auditorium di Los Angeles (California). I Jacksons simularono un finto concerto davanti a migliaia di fan, quando i capelli di Michael presero accidentalmente fuoco a causa di un imprevisto guasto pirotecnico. Il cantante riportò gravi ustioni di terzo grado al cuoio capelluto e alla base della testa che arrivarono quasi fino al cranio e fu costretto a sottoporsi ad alcuni interventi di chirurgia plastica ricostruttiva a quest'ultimo, allo scopo di nascondere alcune cicatrici rimaste dopo l'incidente. In seguito a ciò, egli divenne dipendente dagli antidolorifici.

Il cantante alla fine decise di non far causa alla Pepsi e donò il suo risarcimento, presumibilmente del valore di 1.5 milioni di dollari, al Brotman Medical Center di Culver City (California), che adesso ha un centro di nome "Michael Jackson Burn Center" in onore alla donazione del cantante. L'episodio dell'incidente ebbe enorme impatto mediatico, ma soprattutto sulla salute di Jackson che dovette subire dolorosi trapianti di cuoio capelluto.

Il 14 maggio 1984, Jackson venne invitato alla Casa Bianca per ricevere un premio dal presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, dovuto al sostegno che il cantante aveva dato agli enti benefici nella lotta contro l'alcol e la droga, dal momento che aveva concesso l'uso di Beat It in uno spot pubblicitario su tali tematiche. Nello stesso anno uscì Victory, nuovo album dei Jacksons. Il disco fu seguito da un tour promozionale, nel quale scoppiarono diversi malintesi tra i membri del gruppo. Michael, sempre più lanciato verso la carriera da solista, fu accusato più volte dai fratelli di scarso interesse verso la band, tanto che il cantante lasciò il tour per qualche giorno, salvo poi ritornarvi subito dopo.

Al termine del tour, Michael annunciò il suo abbandono ufficiale dai Jacksons per potersi dedicare solo alla sua carriera da solista. Nel 1985 scrisse insieme a Lionel Richie il singolo benefico We Are the World, che servì a raccogliere fondi di beneficenza contro la fame nell'Africa orientale. Diventò immediatamente uno dei singoli più venduti nel mondo con circa 18 milioni di copie mosse nel mondo. La canzone fu anche premiata con un prestigioso Grammy, in qualità di "Canzone dell'anno".

All'epoca risalgono anche le prime controversie diffuse erroneamente dai tabloid: Jackson comprò parte della ATV Music Publishing (intestata anche a Paul McCartney e John Lennon). L'ATV Music Publishing deteneva i diritti di quasi tutte le canzoni dei Beatles. Giorni prima, Paul McCartney aveva chiesto, senza successo, a Yoko Ono di unire le forze finanziarie per ricomprarlo. Essendo un'asta, Jackson si aggiudicò il catalogo; tuttavia, secondo i giornali, ciò compromise la sua amicizia e collaborazione artistica con Paul McCartney, quando in realtà fu dichiarato dallo stesso Michael nel suo libro autobiografico Moonwalk che fu lo stesso McCartney a chiederglielo. Poco dopo, i tabloid diffusero la notizia che Jackson dormiva in una camera iperbarica per non invecchiare, notizia smentita da Michael stesso in una storica intervista con Oprah Winfrey del gennaio 1993 in cui dichiarò che fu strumentalizzata dalla stampa una foto che lo ritraeva in una camera iperbarica destinata ai bambini gravemente ustionati del Michael Jackson Burn Center: la falsa notizia, a quanto pare, era stata messa in giro dal suo manager, Frank Di Leo. Da altre fonti si vociferava anche che Jackson avrebbe tentato di acquistare lo scheletro di Joseph Merrick, notizia in seguito sempre smentita dall'artista. Tali voci gli valsero il soprannome di "Wacko Jacko", presto detestato dal cantante.

Il colore della pelle di Jackson, nera per l'intera durata della sua giovinezza, iniziò a schiarirsi di anno in anno, a partire da Off the Wall (1979). Nel 1986 fu diagnosticata al cantante una rara e acuta forma di vitiligine, una malattia autoimmune che provoca la completa distruzione dei melanociti e della pigmentazione melanica prodotta dagli stessi. Questo confermò che la reale causa dello sbiancamento della sua pelle non era di natura volontaria e chirurgica, come molti avevano supposto, bensì dovuto alla vitiligine come dimostrato dall'esame autoptico del cantante. Oltre alla vitiligine, Jackson dichiarò di soffrire anche di LES (lupus eritematoso sistemico), malattia autoimmune che gli impedì l'esposizione prolungata al sole. Per il medesimo motivo era apparso molteplici volte in pubblico con ombrelli per proteggersi dal sole. Jackson sarebbe "sbiancato" totalmente e gradualmente nel giro di pochi anni; tornando alla vitiligine, inizialmente, quando le macchie erano poche, usò varie applicazioni di fondotinta per nasconderle. Successivamente divennero così estese che si dovettero nascondere quelle scure anziché quelle bianche. Tutto ciò fu dichiarato sempre nell'intervista con Oprah Winfrey del 1993.

Nel 1986 recitò nel cortometraggio in 3D Captain EO, di George Lucas e Francis Ford Coppola. Lunga appena 17 minuti, ma costata tra i 17 e i 30 milioni di dollari, la pellicola fu realizzata appositamente dalla Disney come attrazione per i suoi parchi a tema: Disneyland ospitò Captain EO dal 18 settembre 1986 al 7 aprile 1997. Anche Walt Disney World lo proiettò a Epcot, dal 12 settembre 1986 al 6 luglio 1994. Disneyland Paris invece avrebbe lanciato l'attrazione alla sua apertura nell'aprile del 1992. Captain EO è ritornato, per diversi periodi di tempo, in tutti i parchi Disneyland del mondo dopo la prematura scomparsa dell'artista nel 2009.

Il 31 agosto 1987 uscì Bad, settimo album da solista di Jackson, terzo per la Epic e ultimo prodotto da Quincy Jones. Michael voleva farne inizialmente un disco di 30 tracce, ma il produttore le ridusse a 11; egli voleva anche interpretarne la title track insieme a Prince, tuttavia l'idea fu scartata a causa delle differenze artistiche tra i due e del rifiuto del rocker di Minneapolis. Da Bad furono estratti dieci singoli: I Just Can't Stop Loving You, Bad, The Way You Make Me Feel, Man in the Mirror, Dirty Diana, Another Part of Me, Smooth Criminal, Leave Me Alone, Liberian Girl e Speed Demon (quest'ultimo solo in versione promozionale); cinque di essi finirono al numero uno di Billboard.

Anche se vendette meno di Thriller, il disco fu comunque di grande successo vendendo oltre 45 milioni di copie nel mondo (dati aggiornati al 2015) ed è oggi il quinto album più venduto a livello mondiale. Il video della traccia principale fu girato in una stazione della metropolitana di New York e costò 2,2 milioni di dollari, divenendo il clip più costoso di sempre e battendo Thriller. Il primato di Bad fu però battuto sempre dallo stesso Jackson con Scream del 1995, che ad oggi detiene ancora tale primato con 7 milioni di dollari investiti. Jackson chiese inoltre a Martin Scorsese di girare il video di Bad. Il video dura 18 minuti e per la prima volta mostra il cambiamento fisico del cantante.

L'intera stampa, dato lo schiarimento della pelle, gli dedicò moltissimi servizi e i tabloid diffusero la notizia di ipotetiche operazioni chirurgiche. Proprio in risposta a tutti questi tabloid scandalistici, Jackson rispose col videoclip di Leave Me Alone, che inizia proprio mostrando delle prime pagine che citano alcune copertine di gossip. Il video volle rappresentare una sorta di intolleranza alle dicerie sul conto dell'artista e risuonò come un sonoro insulto ai giornalisti. Lo stesso venne fatto anche in ambito dei videoclip di alcuni brani di HIStory.

Nel settembre del 1987 iniziò da Tokyo il colossale Bad World Tour, primo tour solista di Jackson; la tournée era composta da più di 100 spettacoli in tutto il mondo e registrò la cifra record di 4.4 milioni di spettatori (record successivamente battuto dallo stesso Michael con l'HIStory World Tour nel 1997). Il tour si concluse a Los Angeles un anno e mezzo dopo.

L'anno seguente uscì Moonwalker, film scritto e interpretato da Jackson: esso ripercorre la carriera del cantante, dagli esordi con i Jackson Five alla pubblicazione dell'album Bad e comprende numerosi filmati inediti e video musicali dell'ultimo album. Nel film è presente il video di Badder, versione alternativa del video di Bad reinterpretato da un gruppo di bambini tra i quali figura anche il nipote dello stesso Michael, Jermaine Jackson Jr., figlio del fratello Jermaine. Nel ruolo che nell'originale fu di Jackson troviamo invece l'attore Brandon Quintin Adams che interpreta anche il personaggio di Zeke nel segmento dedicato a Smooth Criminal.

Sempre nel 1988 scrisse inoltre l'autobiografia Moonwalk, nella quale chiarì di essersi sottoposto solo a due operazioni di rinoplastica e di aver aggiunto una fossetta sul mento e che pubertà e dieta avessero influito sugli altri suoi cambiamenti fisici.

Nel 1989 fu insignito per la prima volta del titolo di "Re del Pop" mentre riceveva un premio che gli fu consegnato da Elizabeth Taylor ed Eddie Murphy, che ai Soul Train Music Awards diedero all'artista il "Video of the Year Award" e il "Triple Crown Award" definendolo "il re del pop, del rock e del soul".

Il 26 novembre 1991 uscì Dangerous e fu ancora un successo, vendendo oltre 35 milioni di copie nel mondo (dati aggiornati al 2015), ed è tutt'oggi l'album new jack swing di maggior successo di tutti i tempi. Ciò fu dovuto in buona parte al singolo di lancio Black or White, il cui video fu girato da John Landis (stesso regista di Thriller) e vi partecipò anche l'attore Macaulay Culkin. Il video fu di estrema innovazione per l'epoca presentando l'effetto morphing, sconosciuto prima di allora, e divenne uno dei video più costosi di sempre con 1.5 milioni di dollari investiti. Gli ultimi 4 minuti furono però censurati a causa di scene troppo violente che raffiguravano Jackson di notte in una strada deserta mentre distruggeva i vetri di macchine e negozi su cui erano verniciati simboli razzisti. Successivamente lo stesso cantante si scusò con tutti spiegando che il suo intento era di neutralizzare ogni forma di razzismo verso le persone di colore. Ciononostante, all'esordio in TV vennero trasmessi anche i 4 minuti finali registrando un'audience stimata di oltre 500 milioni di telespettatori e divenne il video musicale con maggior audience di sempre.

Il 27 novembre 1991 Jackson si esibì nello speciale per i 10 anni dalla nascita della rete musicale MTV in Black or White, accompagnato da Slash dei Guns N' Roses e in Will You Be There, accompagnato da un coro gospel.

I video che seguirono al successo di Black or White non furono da meno: a gennaio del 1992 fu pubblicato il secondo singolo Remember the Time accompagnato da un clip "faraonico" ambientato in Egitto dalla durata di 10 minuti a cui parteciparono l'attore Eddie Murphy, la modella e attrice Iman e il giocatore NBA Magic Johnson. Seguiranno In the Closet e Jam; nel primo troviamo Jackson e la modella Naomi Campbell in una sensualissima danza, mentre nel secondo fa la sua apparizione il celebre cestista Michael Jordan che gioca e balla con Jackson.

Nel giugno dello stesso anno venne pubblicata Dancing the Dream, una raccolta di racconti e poesie. Il 10 febbraio 1992, MTV lanciò una lotteria: "My Dinner with Michael"; i suoi vincitori ebbero come premio una cena con il cantante sul set del video per In the Closet.

Il 27 giugno 1992 iniziò a Monaco di Baviera il tour promozionale per l'album, il Dangerous World Tour, un tour con grandi effetti speciali che divenne uno degli spettacoli più grandi della storia. La tappa che egli tenne a Bucarest fu trasmessa in tutto il mondo facendo record di ascolti e venne pubblicata in DVD per la prima volta nel 2004 nel boxset Michael Jackson: The Ultimate Collection e l'anno seguente venne messa in commercio come DVD singolo.

Nominato per la hit Heal the World, Jackson fondò nel 1992 la "Heal the World Foundation", fondazione di beneficenza per bambini sfortunati anche a sfondo ecologista. Era un'organizzazione no profit che si occupava di lenire la povertà, la fame, la violenza, la malattia in tutto il mondo; l'intero incasso del Dangerous World Tour fu devoluto da Jackson alla HWF. Numerose le attività della fondazione: donazioni di approvvigionamenti per i bambini di Sarajevo colpiti dalla guerra, pacchi dono per i bambini bosniaci, distribuzione di vaccini, distribuzioni di migliaia di dollari in giocattoli, cibo e viveri in vari ospedali, finanziamento per un trapianto di fegato in Ungheria, ecc. (J. Vogel).

Il cantante ha ricevuto moltissimi riconoscimenti in campo umanitario e una laurea honoris causa dall'università di Oxford. Jackson interiorizzava molto la sofferenza e le ingiustizie patite dagli altri, diceva che le "sentiva". Si è perciò adoperato per lenirle: è stato un autentico filantropo, una della più grandi figure umanitarie di tutti i tempi, ed è stata la star che è entrata nel Guinness dei Primati per aver donato in beneficenza più di chiunque altro, anche se molte donazioni rimangono sconosciute. Il medico umanitario Dott. P.Treacy che conobbe Michael nel 2007 in Irlanda, rimase molto colpito dalla sua filantropia, dalla sua sensibilità e dalla sua spiritualità.

Il 31 gennaio del 1993 si esibì in un medley di suoi successi durante l'Halftime al Super Bowl XXVII, registrando il primato di audience della televisione statunitense. Il 10 febbraio dello stesso anno, Jackson confermò, durante l'intervista Michael Jackson Talks to... Oprah, che la reale causa dello sbiancamento della sua pelle non era di natura volontaria e chirurgica, come molti avevano supposto, bensì una rara e acuta forma di vitiligine. Il 24 febbraio, ricevette il Grammy Legend Award conferitogli dalla sorella Janet alla 35ª edizione dei Grammy Award; ricevette inoltre 3 nomination: due per il brano Jam e una per Black or White per le categorie Best Pop Vocal Performance Male, Best R&B Vocal Performance e Best R&B Song.

Nello stesso anno fu per la prima volta accusato di molestie sessuali: Evan Chandler, dentista radiato dall'albo di Beverly Hills, lo accusò di abusi sessuali su suo figlio Jordan, allora minorenne. Chandler formalizzò l'accusa in sede civile e non penale e da ciò emerse che il suo unico scopo era quello di chiedere a Jackson un risarcimento danni in denaro. Il 22 dicembre dello stesso anno, Jackson rispose via satellite da Neverland e si dichiarò "totalmente innocente". Il 25 gennaio 1994 all'accusatore fu versata una non precisata somma di denaro e i media distorsero le informazioni, riportando all'opinione pubblica che l'artista fu disposto a pagare per far ritrarre le accuse di molestie, quando in realtà si oppose alla transazione finanziaria, pagata dall'assicurazione e voluta esclusivamente dai suoi soci in affari, i quali non erano disposti a perdere ingenti somme di denaro qualora il cantante, con un tour in atto, fosse stato costretto a sospenderlo in seguito ad un processo. Nello stesso anno, a seguito delle accuse, Jackson fu costretto a sospendere il suo Dangerous Tour; decisione presa anche in seguito al fatto che la Pepsi (allora sponsor del cantante) sciolse il contratto per l'impatto mediatico negativo che aveva travolto l'immagine di Jackson.



In quello stesso periodo ammise la sua dipendenza da antidolorifici (in particolare del Demerol) e decise di andare in una clinica di riabilitazione per curarsi e stare lontano dalla stampa e dai paparazzi, che arrivarono ad indire concorsi a premi per chiunque lo trovasse. Il cantante denunciò i Chandler per estorsione e pretese che la sua totale estraneità ai fatti per i quali veniva accusato fosse messa nera su bianco nel documento che successivamente fu depositato in tribunale. Soltanto in seguito si venne a sapere di telefonate che dimostravano l'innocenza di Jackson: in esse Evan Chandler parlava con il suo avvocato dicendo che voleva distruggere sua moglie (amica del cantante) e Jackson perché non gli aveva prestato dei soldi per aprire un'attività. Di queste prove parlò solo la giornalista di GQ Mary Fisher. Negli anni lo stesso Jordan Chandler denunciò suo padre per tentato omicidio e, nei giorni successivi al decesso del cantante, Jordan dichiarò a tutti i giornali di essere stato costretto dal padre a mentire per estorcere denaro a Jackson.

Nel 1994, Jackson sposò Lisa Marie Presley, unica figlia di Elvis Presley, conosciuta nel 1992. Il matrimonio fu pesantemente criticato dai media, i quali lo ritennero una trovata pubblicitaria per stroncare l'attenzione dalle accuse di pedofilia che Michael aveva recentemente subito (accuse dopo la morte di Jackson ritrattate, le ragioni delle false accuse erano economiche). Nel tentativo di zittire queste dicerie, la coppia si lanciò in pubblico in un bacio lungo e appassionato durante gli MTV Video Music Awards del 1994. Questo bacio in pubblico però non fece altro che destare altri sospetti sulla coppia. In realtà, Michael amava veramente Lisa, la quale però non voleva dargli dei figli, così si separarono nel gennaio del 1996 e divorziarono qualche settimana dopo.

Nel 1995 fu pubblicato il doppio album HIStory: Past, Present and Future - Book I. Il primo disco, HIStory Begins, era un Greatest Hits di 15 delle migliori tracce pubblicate da Jackson fino ad allora (nel 2001 venne ristampato come CD singolo sotto il nome di Greatest Hits - HIStory Vol. I), mentre il secondo, HIStory Continues, conteneva 15 brani inediti. L'album debuttò al primo posto di diverse classifiche, arrivando a vendere 7 milioni di copie negli Stati Uniti. HIStory ha venduto oltre 25 milioni di copie (50 milioni di unità) nel mondo. Questi buoni risultati valsero all'album una nomination ai Grammy Awards nella categoria album dell'anno.

Il primo singolo estratto dal disco d'inediti di HIStory fu il doppio lato A Scream/Childhood, che debuttò alla posizione numero 5 della Billboard Hot 100. Scream è un duetto tra Michael e Janet Jackson, sua sorella più giovane, anch'essa cantante di successo. Childhood, invece, è forse la canzone più diretta tra quelle scritte dallo stesso Jackson, dato che è l'unica che tratta in prima persona della sua difficile infanzia. Il secondo singolo fu You Are Not Alone, che divenne la prima hit nella storia della musica a piazzarsi direttamente alla prima posizione della Billboard Hot 100 - un record certificato anche dal Guinness World Records. Successivamente seguì Earth Song, un drammatico appello per la salvaguardia del pianeta, che raggiunse la vetta della UK Singles Chart, rimanendoci per sei settimane consecutive, diventando il singolo di Jackson con il maggior successo nel Regno Unito.

Il quarto singolo fu They Don't Care About Us, brano che creò varie controversie a causa del suo testo, a detta di qualcuno era eccessivamente antisemita. Tuttavia, nel contesto della canzone, Jackson intendeva l'esatto contrario; in un'intervista dichiarò infatti che il brano parlava proprio del dolore provocato dal pregiudizio e dall'odio. Mentre l'ultimo fu la ballata Stranger in Moscow. La canzone Stranger in Moscow fu scritta in un albergo a Mosca durante il Dangerous Tour in un momento di solitudine del cantante.

Il 7 settembre 1995 Michael fu premiato con la sorella Janet agli MTV Video Music Awards per il video di Scream. Il video vinse i premi Best Dance Video, Best Choreography, Best Art Direction a fronte di ben 11 nomination (record di nomination per un video musicale). Michael aprì la serata, esibendosi in un medley di vecchi e nuovi successi di oltre 15 minuti (con tanto di cambi d'abito, effetti speciali e nuove coreografie), con la partecipazione di Slash. L'esibizione è tutt'ora considerata come la migliore performance live nella storia di MTV e si è aggiudicata i premi di Most Iconic VMA Performance e Best VMA Pop Performance. Il 17 agosto 1995 Jackson annunciò che il 9 e il 10 dicembre 1995 si sarebbe esibito in due concerti speciali allo storico Beacon Theater di New York dal titolo "Just the man, just the moves, just the music: One Night Only". I concerti sarebbero stati trasmessi in diretta dal canale HBO, si stimò una possibile audience mondiale di oltre 250 milioni di spettatori. I concerti sarebbero stati caratterizzati da pochi effetti speciali (a differenza delle classiche esibizioni di Jackson) e da coreografie totalmente nuove in diversi successi di Jackson quali Thriller, Beat It, Billie Jean, Smooth Criminal e Dangerous (la nuova coreografia si ispirava al film Arancia Meccanica di Stanley Kubrik e avrebbe visto la partecipazione di Naomi Campbell). Jackson avrebbe eseguito anche nuove canzoni come You Are Not Alone, Earth Song, Smile e Childhood. In quest'ultima Jackson si sarebbe esibito col mimo francese (e suo grande amico) Marcel Marceau. A pochi giorni dall'attesissimo evento, il 6 dicembre, Jackson collassò sul palco del teatro durante le prove. Il collasso fu dovuto ad una grave forma di disidratazione e alla pressione sanguigna estremamente bassa. I medici dichiararono che al momento dei soccorsi il cantante era "a 15 minuti dalla morte". La popstar fu quindi ricoverata d'urgenza al Beth Israel Medical Center dove rimase per una settimana. Mentre era ricoverato, la moglie Lisa Marie Presley gli comunicò di aver chiesto il divorzio (che avvenne nel gennaio 1996). A causa di cambiamenti nella gestione di HBO e della mancanza di assicurazione, i dirigenti del canale decisero di non riprogrammare l'evento nonostante la volontà di Jackson di tornare ad esibirsi al più presto. La stampa diffuse articoli al vetriolo ignorando palesemente i comunicati dell'ospedale e accusando il cantante di aver finto il malore. Per ristabilirsi Jackson trascorse il Natale a Disneyland Paris, uno dei suoi luoghi preferiti.

Questo avvenimento fece diminuire l'attenzione del pubblico americano sul suo nuovo album che fu invece promosso con enorme successo nel resto del mondo dall'HIStory World Tour, che iniziò il 7 settembre 1996 a Praga e si concluse il 15 ottobre 1997 a Durban. La tournée incluse 83 concerti eseguiti in 5 continenti e 35 nazioni diverse, per un totale di 4,5 milioni di spettatori, incassando un totale di circa 165.000.000 dollari. Questi risultati lo decretarono il tour di maggior successo della carriera di Jackson e, all'epoca, anche nella storia della musica (è tuttora il tour di maggior successo di sempre di un artista solista e il tour con la più alta media di spettatori a concerto). Il 14 novembre 1996, durante la tappa australiana dell'HIStory World Tour, il cantante si sposò per la seconda volta, in questo caso la sua ex-infermiera Deborah Jeanne Rowe, in una cerimonia improvvisata vicino alla sua camera d'albergo di Sydney. Dai due nacquero due figli: Michael Joseph Jr. (il cui nome venne cambiato in Prince Michael) e Paris Michael Katherine. Jackson e la Rowe si erano incontrati per la prima volta a metà degli anni ottanta, quando al cantante fu diagnosticata la vitiligine per la prima volta. In origine i due non avevano in programma di sposarsi, ma dopo aver scoperto la prima gravidanza di Deborah, la madre di Jackson era intervenuta per persuadere il figlio a farlo. Il matrimonio non fu però molto lungo e la coppia divorziò nel 1999. La custodia dei figli fu affidata, pare per volere della stessa Rowe, al cantante, e questo permise ai due ex-coniugi di rimanere in ottimi rapporti.

Ai Brit Awards del 1996 Jackson eseguì il brano Earth Song con un vestito lacero di colore rosso e nero (lo stesso del videoclip) che simboleggiava le sofferenze del pianeta, circondato da suoi giovani ammiratori (che rappresentavano profughi di guerra e popolazioni indigene) e da un finto rabbino. Il cantante si ispirò ad alcune movenze di Cristo, sollevato nell'aria da una gru e con i capelli mossi da un ventilatore. Jarvis Cocker dei Pulp e il suo amico Peter Mansell invasero però il luogo dell'esibizione saltando: Cocker tentò anche di esporre il suo fondoschiena, ballando e assediando il palco per protestare contro Jackson; il critico Marcello Carlin si chiese se era stata più egocentrica la performance di Michael o l'interruzione della stessa con quelle modalità da parte di Cocker. Alla fine della performance Jackson si tolse l'abito lacero e rimase vestito di bianco, facendosi abbracciare dagli ammiratori che si erano esibiti con lui. Dopo l'acclamatissima performance, Jackson tornò sul palco per ricevere il Brit Award come "Artista di una generazione". Il premio gli fu consegnato dal cantante Bob Geldof, che lo presentò con queste parole: "E' probabilmente la persona più famosa del pianeta, che Dio lo aiuti. Quando canta, lo fa con la voce di un angelo. Quando i suoi piedi si muovono, è come vedere danzare Dio." L'esibizione di Jackson ai Brit Awards è tuttora l'esibizione dal vivo con la maggiore audience della tv inglese, con oltre 16 milioni di spettatori.

Nel 1997 pubblicò un album di materiale nuovo accompagnato da remix di singoli tratti da HIStory: il titolo era Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix. Esso divenne l'album di remix più venduto di sempre con i suoi 8 milioni di copie vendute nel mondo (dati aggiornati al 2015). I titoli delle cinque tracce nuove erano Blood on the Dance Floor, Morphine, Superfly Sister, Ghosts e Is It Scary. Tre di esse vennero pubblicate come singoli in tutto il mondo, tra cui la traccia principale, che arrivò al numero uno delle classifiche in Regno Unito. Gli altri singoli Ghosts e Is It Scary erano incentrati su un film scritto in quel periodo dal cantante e da Stephen King dal titolo Ghosts. Diretta da Stan Winston, la pellicola si basava su notevoli effetti speciali e coreografie organizzate dallo stesso Jackson. Il video per il brano Ghosts durava più di 39 minuti (record tuttora imbattuto per un video musicale, inserito nel Guinness); alcuni critici musica definirono questo video come "il nuovo Thriller".

Jackson dedicò l'album del 1997 a Elton John, che lo aiutò contro la sua dipendenza dagli analgesici (specie la morfina). Nel 1998 il dottor Steven Hoefflin, noto chirurgo plastico di Hollywood, sostenne di aver ridisegnato il naso di Jackson e lo invitò a stare in guardia da ulteriori operazioni. Lo stesso dottore dichiarò, dopo la morte di Jackson, di possedere delle prove che incriminavano numerose persone per la morte del cantante.

Nel 1998 si dedicò principalmente agli affari cercando partners e fondi per la costruzione di un parco di divertimenti ispirato al suo personaggio preferito, Peter Pan, che si sarebbe dovuto chiamare "Peter Pan's Neverland", del quale aveva inizialmente annunciato il progetto durante una conferenza stampa a Parigi col principe Al-Walid, col quale nel 1996 aeva fondato la Kingdom Entertainment, ma, una volta che non se ne fece nulla, ci riprovò a Detroit col magnate Don H. Barden, col quale aveva opzionato anche la costruzione di un casinò. Alla fine il suo progetto lo portò in Giappone, sempre lo stesso anno, dove in una conferenza stampa dichiarò l'intenzione di costruire anche una catena di negozi di giocattoli chiamata "Wonderworld of Toys". Alla fine nessuno di questi progetti si è mai concretizzato.

Lo stesso anno contattò l'esordiente cantante Anastacia, che aveva notato in un reality, per complimentarsi e proporle un contratto con la sua casa discografica, la "MJJ Productions", anche se lei firmerà infine per la Epic/Daylight.

Nel giugno 1999 organizzò due concerti benefici, i Michael Jackson & Friends, rispettivamente a Monaco di Baviera in Germania e a Seul in Korea, per raccogliere fondi in beneficenza. Ai concerti, che ebbero un grande successo, parteciparono molti artisti e furono entrambi trasmessi in diretta nei due paesi e anche via satellite nel resto del mondo.

Nel 2000 partecipò alla premiazione dei World Music Awards a Monte Carlo dove ricevette dalle mani del principe Alberto II di Monaco il prestigioso premio come Miglior Artista Maschile Pop del Millennio (Best Selling Pop Male Artist of the Millennium).

Il 7 e il 10 settembre 2001 il produttore David Gest organizzò una speciale cerimonia al Madison Square Garden per celebrare i trent'anni di carriera solista di Jackson: Michael Jackson: 30th Anniversary Special. L'evento fu trasmesso in TV il 13 novembre dello stesso anno e vi si esibirono artisti quali Britney Spears, Mýa, Usher, Whitney Houston, Billy Gilman, Shaggy, Rayvon, Rikrok, Destiny's Child, Monica, Deborah Cox, Rah Digga, Tamia, Samantha Fox, James Ingram, Gloria Estefan, 98 Degrees, Luther Vandross, Liza Minnelli, Lil' Romeo, Master P, 'N Sync, Jackson Five e Slash.

Il 30 ottobre 2001 venne pubblicato Invincible, che esordì al primo posto nelle classifiche di 13 paesi e vendette oltre 13 milioni di copie nel mondo (dati aggiornati al 2015). I singoli estratti ufficialmente dall'album furono You Rock My World e Cry, mentre il brano Butterflies fu diffuso solo per le radio (molto apprezzata la versione di quest'ultima remixata e integrata da parti vocali di Eve). Michael registrò inoltre un brano di beneficenza, What More Can I Give, coinvolgendo artisti come Anastacia, Mariah Carey, Celine Dion e tanti altri. Poco prima dell'uscita di Invincible, Jackson informò Tommy Mottola (allora presidente della Sony Music) di non avere intenzione di rinnovare il contratto con la Sony, malgrado la pubblicazione di materiale nuovo per la Epic Records.

Nel 2002 tutti i singoli, i video e le promozioni per Invincible furono cancellati dalla Sony Music. A causa di ciò il cantante denunciò pubblicamente Mottola, accusandolo di averlo boicottato perché afroamericano. Jackson lo definì "un demone razzista, che usa artisti di colore solo per guadagnarci sopra". Affermò inoltre che Mottola aveva dato del "negro grassone" anche a Irv Gotti (collega di Michael). La Sony contrastò l'accusa considerandola "strana", visto che Mottola è stato in passato marito della cantante pop meticcia Mariah Carey. Quest'ultima, in un'intervista al programma televisivo Larry King Live sembrò stupita dalle accuse mosse da Jackson, che organizzò giornate di protesta, con il sostegno di milioni di fan, davanti alle sedi Sony e in seguito a ciò e ad altri fatti la Sony licenziò Mottola.

Nel novembre del 2002 giunse a Berlino per ricevere un premio Bambi per le sue azioni umanitarie: circondato da alcuni fan sotto l'Hotel Adlon, fu da loro invogliato a mostrare il suo ultimogenito Blanket; portò così il bimbo sul balcone e da lì lo tenne sospeso reggendolo con la mano destra, dopo averne coperto il volto con un fazzoletto (secondo il cantante, perché il bambino non fosse riconosciuto). Jackson sporse brevemente il figlio fuori del balcone e poi lo ricondusse in camera. Ciò creò alcune polemiche tra i media di tutto il mondo che mandarono in onda le immagini in tutte le prime pagine dei TG rallentandole, come denunciato dallo stesso Jackson in una futura intervista, per far sembrare che l'artista avesse tenuto il bambino esposto fuori dalla finestra per molto più tempo. Ciò ha indotto molti a ritenerlo colpevole di "mettere in pericolo un minore" quando in realtà il bambino era incolume.

Jackson ha più volte dichiarato la sua avversione verso il razzismo, spesso come diretta o indiretta replica alle accuse di aver modificato volontariamente il colore della propria pelle.
La caratteristica forma squadrata della mascella sarebbe dovuta alla crescita; il viso così magro, alla severa dieta vegetariana a cui Jackson si sottopose dagli anni ottanta.
In svariate e numerose occasioni la stampa si dedicò al fenomeno, spesso con toni accusatori (sovente Jackson venne accusato di aver rinnegato il suo essere afroamericano).
Dopo aver seguito l'evento, l'avvocatessa e conduttrice di talk show Gloria Allred scrisse una lettera ai servizi per l'infanzia in California, chiedendo di indagare sulla sicurezza dei tre figli di Jackson; di ciò parlò anche alla CNN. Poiché i servizi non avevano reso pubbliche le indagini, non si sa se l'operazione fosse iniziata proprio grazie alla lettera di Allred. Quando un cronista chiese a Jackson che cosa pensasse delle lamentele di Allred, egli la pregò "di andare all'inferno". Poco dopo, però, spedì una lettera di scuse per l'incidente di Berlino, dicendo: "Ho fatto uno sbaglio terribile. Al momento non sapevo trattenere le mie emozioni. Mai avrei voluto davvero mettere a repentaglio la vita dei miei figli".

Alla fine del 2002, la Heal the World Foundation ha riportato un attivo di 3.542 milioni di dollari e spese per altri 2.585 milioni, in gran parte per "paghe destinate al management". Dall'aprile dello stesso anno la fondazione ha sospeso la sua attività, non essendo riuscita a dichiarare i conti annui richiesti per organizzazioni esenti dal fisco. Ciò è stato annunciato da John Barrett, portavoce dell'ufficio californiano per le esenzioni fiscali. In un'intervista al giornalista britannico Martin Bashir, nel 2003, Jackson disse che i media sbagliavano a commentare il suo ruolo di padre e spiegò "dell'affetto che aveva per i tre bambini". Aggiunse anche: "Ho solo provato a far vedere Michael Jr. ai miei fan, non a gettarlo dalla finestra".

Sempre nel 2003 uscì il documentario Living with Michael Jackson che includeva anche interviste al cantante sulla sua vita privata. Martin Bashir e il suo staff filmarono Jackson per 8 mesi, riprendendo anche il suo comportamento controverso a Berlino. Uno spezzone del documentario, che suscitò controversie e grande attenzione mediatica, mostrò Michael mano nella mano con Gavin Arvizo, allora tredicenne malato di cancro, e il cantante ammise di aver condiviso con lui la stanza da letto, ma di non averne diviso il letto. Jackson si sentì tradito da Bashir e accusò il documentario di averlo mostrato in maniera distorta.

Ciò fu dimostrato anche in seguito, durante il processo che il cantante dovette subire per molestie su minore, in quanto gli spezzoni tagliati da Bashir furono proiettati in aula. Jackson si occupò inoltre di diffondere il suo proprio documentario, filmato dal suo cameraman personale, che raccoglie gli spezzoni tagliati da Bashir, le spiegazioni di Jackson sulle operazioni di chirurgia plastica, sull'episodio di Berlino e sul suo rapporto con i ragazzini di Neverland.

In quel periodo si vociferava di una possibile pubblicazione di un nuovo album in studio che, secondo alcuni, si sarebbe potuto intitolare Resurrection. Si diceva inoltre che il cantante avesse realizzato un "mini-film" per promuovere il disco, nel quale avrebbe interpretato un uomo che risorge. Nel marzo del 2003 finì illegalmente online il singolo Xscape e molti pensarono che avrebbe contribuito alla promozione del fantomatico nuovo album. Il progetto fu però accantonato per motivi ignoti, mentre altre voci sostennero che in realtà non c'era nessun Resurrection.

Nel giugno dello stesso anno l'attore Marlon Brando - amico di Jackson - concesse al cantante l'uso a vita di 2.000 m² (mezzo acro) dell'isola di Onetahi, nell'ovest dell'arcipelago polinesiano di Tetiaroa, per ringraziarlo di aver organizzato la festa di compleanno di sua figlia Nina (allora tredicenne).

Sempre nel 2003, Bad, Off the Wall e Thriller entrarono nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, rispettivamente ai numeri 202, 68 e 20.

A novembre Jackson pubblicò una compilation su CD e DVD dei suoi brani più famosi, Number Ones, per conto della Sony: il disco vendette più di 7 milioni e mezzo di copie e, oltre a tutti i suoi singoli arrivati alla numero uno, conteneva anche le canzoni Break of Dawn, estratta dall'album Invincible, e l'inedita One More Chance.

Il 19 novembre 2003, un giorno esatto dopo l'uscita dell'album Number Ones, mentre Michael era a Las Vegas (Nevada) per girare il video dell'inedita One More Chance, la polizia di Santa Barbara sequestrò il Neverland Ranch e spedì al cantante un mandato d'arresto per abusi sessuali su minori. Jackson fu accusato di aver abusato di Gavin Arvizo, che apparve proprio all'inizio di quell'anno nel documentario Living with Michael Jackson. L'FBI aprì un'inchiesta e dopo aver indagato chiuse il caso perché i fatti non sussistevano; lo stesso fecero sia il dipartimento di assistenza all'infanzia e lo stesso dipartimento di polizia, con lo stesso esito negativo.

Nonostante ciò, il cantante fu poi processato nel 2005 per la vicenda, ma alla fine fu assolto da tutti i 10, più 4 minori, capi d'accusa. L'8 febbraio 2004, Marlon Brando informò Jackson che le dichiarazioni di Jordy Chandler nel 1993 erano state pubblicate sul sito internet The Smoking Gun mentre il cantante stava iniziando un'intervista con Ed Bradley nella trasmissione televisiva 60 minutes. In seguito a ciò, Jackson interruppe l'intervista e lasciò subito lo studio. Il cantante partecipò anche ai funerali di Brando nel 2004, insieme a Sean Penn, Jack Nicholson e Warren Beatty.

Il rapper Eminem parodiò le accuse di Arvizo a Jackson nel video di Just Lose It - sempre nel 2004. Il video provocò controversie e spinse lo stesso Jackson a criticarlo. Anche Steve Harvey e Stevie Wonder pronunciarono parole al riguardo a favore di Jackson. Nel gennaio del 2005 iniziò il processo a Michael Jackson. Ciò che successe durante questo procedimento penale è stato definito uno degli episodi più vergognosi della storia del giornalismo e non solo: i media divulgarono presso l'opinione pubblica notizie manipolate e distorte riguardo a ciò che succedeva in aula favorendo palesemente l'accusa, tanto che il procuratore distrettuale fabbricò prove false per accusare Jackson.

Dal processo emerse che gli accusatori erano in realtà dei truffatori che avevano l'abitudine di rivolgersi a stelle dello spettacolo per spillare loro delle ingenti somme di denaro e che spergiuravano sul banco dei testimoni. Ciò venne confermato anche dalle testimonianze del comico Chris Tucker, del presentatore Jay Leno e dell'attore George Lopez. Janet Arvizo, madre di Gavin Arvizo, fu pure accusata di truffa sia ai danni dell'assistenza sociale di cui percepiva il sussidio, sia dai proprietari dei magazzini della J.C. Penny Corporation, da cui aveva ricevuto un risarcimento molto elevato dopo aver falsamente accusato due guardie di sicurezza di aver malmenato lei e i suoi figli, che erano invece stati sorpresi a rubare e semplicemente fermati per accertamenti; tali truffe vennero a galla proprio durante il processo a Jackson. Si scoprì inoltre che gli Arvizo si erano rivolti allo stesso avvocato a cui si rivolsero i Chandler, gli accusatori di Jackson del 1993, un certo Feldman e la difesa dimostrò che quest'ultimo si era accordato con un altro avvocato, Dickerman, per escogitare un piano atto ad ottenere dal caso Arvizo più soldi possibili; infatti l'avvocato di Jackson, Mesereau, produsse una serie di fax e lettere che i due uffici legali si erano scambiati con quell'intento.

Spesso successe che gli accusatori si contraddicevano anche a vicenda sul banco dei testimoni, come i fratelli Arvizo o che le loro testimonianze furono definite bizzarre e improbabili: per esempio, Janet Arvizo asserì che i suoi figli sarebbero potuti sparire da Neverland con una mongolfiera. Alcuni testimoni definirono Jackson troppo generoso e questo lo portava ad aiutare i più deboli come i bambini svantaggiati o malati, che ospitava a Neverland e di cui si prendeva cura anche in prima persona. Emerse anche che il cantante era vulnerabile e costantemente circondato da gente senza scrupoli che cercava di truffarlo in ogni modo: i suoi manager, i suoi soci, le persone che ospitava in casa e di cui si prendeva cura, proprio come la famiglia che lo accusò, fino ad arrivare all'ultimo degli inservienti che lavorava al ranch.

Il 13 giugno 2005 fu riconosciuto innocente e assolto da tutti i capi d'accusa. Il 10 giugno, Raymone Bain (portavoce ufficiale di Jackson) fu licenziata. Il sito ufficiale del cantante disse che "Jackson e il suo staff avevano posto fine al lavoro di Raymone Bain e di Davis, Bain and Associates". Bain negò la notizia e continuò a diffondere notizie non ufficiali sul cantante, benché Jackson non l'avesse più contattata e pagata. Tre giorni dopo, Jackson fu prosciolto da tutte e 14, 10 più 4, le sue accuse. Poi la CNN riportò che uno dei giurati, Ray Hultman, credeva alla faccenda dei crimini a sfondo sessuale, ma non aveva prove sufficienti.

Nel settembre del 2005, Contact Music riferì che il giurato Ray Hultman aveva intrapreso azioni legali contro coloro che avevano riportato, pubblicandoli, gli esiti del processo, sostenendo che alcune parti erano derivate dal plagio di un articolo di Vanity Fair. Egli disse anche di essere stato "trattenuto" dal portavoce della giuria, Paul Rodriguez, e di essere stato costretto dall'assolvere Jackson. Si scoprì in seguito che Hultman e un altro giurato avevano firmato un contratto per scrivere un libro sul processo a Jackson, quando uscirono allo scoperto apparendo sulla MSNBC, affermando di essersi sentiti obbligati a dichiarare Jackson non colpevole. Rodriguez dichiarò che la versione degli eventi fornita dai giurati era del tutto inaccurata e chiarì che nessuno era stato obbligato a fare nulla, che a porte chiuse ogni membro della giuria aveva agito a mente chiara ed aveva raggiunto il verdetto di non colpevolezza di propria volontà.

In seguito il cantante si spostò in Bahrein, dove fu ospite dello sceicco Abdulla bin Hamad Al-Khalifa. In un primo momento circolò la voce che il cantante avesse acquistato una proprietà in Bahrein, ma la notizia venne smentita, come risulta anche dai documenti relativi alle sue proprietà. Qui Jackson compose canzoni nuove, tra cui il singolo di beneficenza I Have This Dream, dedicato alle vittime dell'uragano Katrina. Ciara, Snoop Dogg, R. Kelly, Keyshia Cole, Samantha Fox, James Ingram, Jermaine Jackson, Shanice, il reverendo Shirley Caesar e gli O'Jays collaborarono con Michael alla canzone, che però non fu pubblicata. In quel periodo, Raymone Bain disse che vi avrebbero dovuto partecipare anche Mary J. Blige, Missy Elliott, Jay-Z, James Brown e Lenny Kravitz. Nel 2006 un uomo sostenne che Jackson lo aveva violentato, stordito con droga e alcool e forzato a sottoporsi alla chirurgia plastica. Thomas Mesereau, l'avvocato che aveva difeso Jackson l'anno prima, rispose che "le accuse sono ridicole e da esse ci si può difendere con facilità".

Nel febbraio del 2006 uscì Visionary: The Video Singles, contenente 20 dei suoi singoli più noti. I 20 singoli vennero ripubblicati (ogni settimana ne uscivano 2) e, malgrado fossero passati molti anni dalla loro prima pubblicazione, ebbero un ottimo successo battendo il record del maggior numero di singoli nella classifica del Regno Unito (dato ufficializzato dal Guinness World Records) con 19 singoli nella "Top 40".

Poco dopo una corte riconobbe i diritti genitoriali di Debbie Rowe, sui due figli nati da lei e da Jackson. Il giudice Steven M. Lachs già nel 2004 aveva ammesso il fallimento di una sua indagine sull'opinione dei due ragazzi. L'avvocato del cantante, Thomas Mesereau, non lo rappresentò in appello.

Il 9 marzo 2006 i rappresentanti del governo californiano ordinarono la chiusura del Neverland Ranch e a Jackson chiesero 69.000 dollari per risarcire i suoi ex dipendenti (1.000 dollari ciascuno). La pena per un eventuale ritardo del pagamento sarebbe ammontata a 100.000 dollari extra. Trenta ex dipendenti di Neverland citarono anche in tribunale Jackson per 306.000 dollari di stipendi mai pagati. Sette giorni dopo fu annunciato che il cantante aveva chiuso Neverland e licenziato alcuni suoi dipendenti.

Il 14 aprile 2006 strinse un accordo con la Sony e la Fortress Investments. Secondo il patto, la Sony e Jackson avrebbero condiviso una partecipazione paritetica nella Sony/ATV Music Publishing e avrebbero rappresentato rispettivamente il 75 e il 25 per cento a dei diritti del catalogo Sony/ATV. Il 18 aprile firmò un contratto con Guy Holmes, amministratore delegato della britannica Two Seas Records. Il 27 maggio dello stesso anno, Jackson ha vinto un "Legend Award" agli MTV Awards di Tokyo. In seguito è apparso a SMAPxSMAP; un mese dopo, il 27 giugno, Jackson ha annunciato la fondazione della Michael Jackson Company, Inc. (casa di produzione che ha sostituito la MJJ Productions), di cui la portavoce Raymone Bain sarebbe stata la direttrice generale.

Marc Schaffel, ex collaboratore di Jackson, gli ha in seguito chiesto alcuni milioni di dollari per alcune sue produzioni messe da parte. Tali procedimenti hanno anche rivelato progetti falliti di Jackson e Marlon Brando, tra cui un'intervista all'attore a Tahiti. Il 14 luglio 2006 la giuria ha risarcito Marc Schaffel con 900.000 dollari, anziché dei 6 milioni chiesti al cantante. Jackson è stato ripagato invece con 200.000 dollari. Il processo ha inoltre rivelato che Schaffel era stato licenziato dopo che il cantante aveva saputo del suo passato nella pornografia gay.

Il 31 luglio dello stesso anno un giudice federale ha chiesto a Jackson di pagare una multa di 48 milioni di dollari per non aver rispettato alcune clausole contrattuali. Il processo è stato sostenuto nel mese di settembre. Il 23 settembre, il cantante ha sciolto la sua collaborazione con la casa discografica Two Seas, sospendendo così la pubblicazione del suo singolo benefico a favore delle vittime dell'uragano Katrina, From the Bottom of My Heart.

Michael Jackson ha avuto problemi anche con i suoi numerosi imitatori: nei soli Stati Uniti attori come ÈCasanova ed Edward Moss lo hanno parodiato rispettivamente in Ritorno al futuro - Parte II e in Scary Movie 3 e Scary Movie 4. Moss interpretò Jackson anche in un finto tribunale, sul canale TV E!. Altri intendono invece mantenerne intatta l'immagine: per esempio, Joby Rogers ha messo da parte alcune sue imitazioni diffamatorie in situazioni negative. Secondo il suo sito internet, Rogers continua a mostrare un Jackson anni ottanta in un suo stage, The Awesome 80's 'Perm di Ken Davenport, tra New York, Chicago, Minneapolis e Baltimora (qui è imitato anche dall'attore Matt Macis).
Il 15 novembre 2006, Jackson si è esibito ai World Music Awards tenutisi a Londra; lì ha ricevuto il Diamond Award ("Premio di Diamante"), premio che onora gli artisti riusciti a vendere più di 100 milioni di copie con i propri album e ha eseguito una parte della canzone We Are The World, accompagnato da un coro di ragazzi.

È stato inoltre premiato da un rappresentante del Guinness dei primati per festeggiare la vendita dei 104 milioni di copie dell'album Thriller. C'è chi è rimasto deluso da questa sua esibizione in quanto si era sparsa la voce che egli avrebbe eseguito Thriller, mentre il programma prevedeva fin dall'inizio che tale canzone fosse cantata da Chris Brown, in omaggio a Jackson. "Mettiamo le cose in chiaro. Michael veniva a ritirare un premio, non a esibirsi. Non ha un album pronto", ha detto Melissa Corken, fondatrice dei WMA, parlando a MTV UK News.

È stata data una versione errata di quello che successe quella sera: i media riferirono che c'erano stati dei problemi: per non deludere il pubblico che ormai si aspettava un'esibizione del cantante (erano venuti circa in diecimila solo per lui), sia stata programmata una performance di We Are the World per intero da parte di Jackson, accompagnato dagli altri vincitori della serata. Per alcuni contrattempi, però (sembra che Jackson sia stato bloccato nei backstage da un gruppo di ammiratori), questo non è stato possibile. In seguito il cantante avrebbe reso note alcune dichiarazioni, affermando che in effetti molte cose sono andate storte: una "persona famosa di una società di alberghi" ha litigato con Beyoncé Knowles, incaricata di premiare Jackson, perché avrebbe voluto essere lei a farlo. Sembra che questa persona abbia creato non poco scompiglio, ritardando l'uscita dell'ospite d'onore sul palco. Jackson si è detto inoltre scontento dell'alto prezzo dei biglietti (inizialmente lui aveva chiesto biglietti gratuiti). In realtà Jackson non riusciva a sentire l'audio della canzone per il forte clamore con cui i fan lo avevano accolto; fu un enorme successo la sua esibizione. Sembrerebbe che alcuni dei biglietti gratis vinti al concorso indetto da MTV siano andati persi e che per questo ad alcuni fan sia stato impedito l'accesso. Jackson è stato seguito durante tutta la sua permanenza a Londra dalle telecamere di Hollywood Access, che ha girato un documentario sul suo ritorno, in cui venne mostrato il suo incontro con lo stilista fiorentino Roberto Cavalli, che ha curato l'aspetto del cantante per la serata, e il meeting alla sede del Guinness dei primati, dove gli sono stati attribuiti sette record mondiali in aggiunta a quelli già ricevuti negli anni passati:
intrattenitore di maggior successo di tutti i tempi, per aver guadagnato 125 milioni di dollari solo nel 1989, esclusivamente dalla vendita di singoli e album;
primo intrattenitore ad aver venduto ufficialmente più di 100 milioni di album al di fuori degli Stati Uniti;
album più venduto di tutti i tempi (Thriller, del 1982), che ha venduto oltre 104 milioni di copie, di cui l'estratto "Billie Jean";
primo artista al mondo ad entrare direttamente al primo posto delle classifiche singoli americane (You Are Not Alone) fino a che nello stesso anno Fantasy di Mariah Carey debuttò direttamente al primo posto della Billboard Hot 100, successivamente seguiti da One Sweet Day e Honey;
artista più giovane arrivato al top delle classifiche americane (aveva 11 anni);
video musicale con il più grande successo di tutti i tempi (Thriller);
record di permanenza in vetta alle classifiche americane per un album non soundtrack (37 settimane);
video musicale più costoso del mondo (Scream).

Nel 2007 ha iniziato a lavorare in studio al nuovo album. I brani sono stati registrati in parte in Irlanda e in parte a Las Vegas, dove ha lavorato con Chris Brown, will.i.am, Rodney Jerkins, Teddy Riley e molti altri. L'album in questione è stato descritto da will.i.am come un Off the Wall per la generazione di oggi; all'interno ci sono brani che egli definisce come "canzoni pop perfette". L'uscita del nuovo lavoro era prevista per la fine del 2007, tuttavia il 17 settembre dello stesso anno will.i.am ha confermato in un'intervista al sito web INTERIA. PL che il tutto era stato posticipato al 2008 e che non si sarebbe trattato del ritorno di Jackson poiché "Michael non è mai finito" e "perché la sua musica è suonata in tutto il mondo, in ogni club". Il 22 settembre, Jackson è stato al Clinton Recording Studio di New York per lavorare con will.i.am a nuove tracce.

L'11 febbraio 2008, in occasione del 25º anniversario dell'uscita dell'album che lo ha reso celebre in tutto il mondo, è stato pubblicato un cofanetto speciale che ripercorre l'intero album arricchito da materiale inedito. Il cofanetto è uscito in tre versioni speciali composte da un CD e un DVD: il CD contiene le classiche tracce audio dell'album originale con in aggiunta un brano inedito (For All Time) più cinque remix: The Girl is Mine 2008 con will.i.am, P.Y.T. (Pretty Young Thing) 2008 con will.i.am, Wanna be Startin' Something 2008 con Akon e will.i.am, Beat It 2008 con Fergie dei Black Eyed Peas, Billie Jean 2008 con Kanye West. Nel DVD sono contenuti i video di Billie Jean, Beat It, Thriller e l'esibizione di Michael al Motown 25: Yesterday, Today and Forever. La riedizione ha venduto in tutto il mondo oltre 4 milioni di copie.

Nel luglio del 2008 cominciò a circolare su internet Hold My Hand, brano musicale che doveva essere contenuto nell'ultimo album di Akon e che lo vede duettare con Jackson. La canzone (di cui era già stata pubblicata una demo con il solo Akon protagonista) è però rimasta inedita e non è stata inclusa in Freedom, l'album di Akon uscito nel dicembre successivo. Quest'ultimo poi non ha preso molto bene la diffusione non ufficiale del suo nuovo brano perché ha iniziato a circolare abusivamente anche nelle radio e anche perché il suo album all'epoca non era ancora stato pubblicato. La canzone ha comunque ricevuto consensi positivi.

Il 29 agosto 2008, giorno del 50º compleanno di Jackson, è uscito in Australia, Austria, Belgio, Filippine, Germania, Giappone, Italia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia e Ungheria una nuova raccolta dal titolo King of Pop. Si tratta di un'antologia in cui, a differenza delle precedenti, sono stati i fan stessi a decidere i brani da inserire nel disco; in Australia l'album è stato pubblicato in 2 versioni: la prima è un'edizione limitata contenente un libro che ripercorre tutta la carriera di Jackson, mentre la seconda è allegata a un poster. Nella raccolta si sono potute selezionare anche canzoni dei Jackson 5 e dei Jacksons, oltre ai brani nelle nuove versioni contenute in Thriller 25 (l'edizione celebrativa per i 25 anni dell'album Thriller) e le tracce inedite contenute nel cofanetto Michael Jackson: The Ultimate Collection pubblicato nel 2004.

L'album non è stato pubblicato negli Stati Uniti, mentre nel Regno Unito ha raggiunto la terza posizione vendendo oltre 25.000 copie nella prima settimana; il successo si è ripetuto anche in Svezia, in Germania e in altre nazioni. In tutto il mondo la raccolta ha venduto circa 2 milioni di copie. Sempre nel 2008, gli album Off the Wall e Thriller sono stati inclusi nella Grammy Hall of Fame (la massima onorificenza che possa conseguire un album, un singolo o anche un semplice brano) e la celebre rivista musicale Rolling Stone lo ha inserito al venticinquesimo posto della sua classifica delle 100 migliori voci di tutti i tempi e al trentacinquesimo posto della classifica, datata 2004, de "i 100 migliori artisti di tutti i tempi".

All'inizio del 2008 si erano create situazioni di allarme quando Jackson venne immortalato mentre veniva trasportato in sedia a rotelle. Verso la fine di dicembre sono cominciate a circolare però voci, rivelatesi poi false, su presunti problemi di salute piuttosto gravi. Il cantante sembrava soffrisse di una malattia genetica di nome A1AD a causa della mancanza di una proteina che protegge i polmoni; questa mancanza lo avrebbe reso cieco dall'occhio sinistro (dove la vista sarebbe calata per il 95%) e quasi impossibilitato a parlare. L'unica cosa che avrebbe potuto salvarlo da problemi gastrointestinali o addirittura dalla morte sarebbe stata il trapianto del polmone. Sembrava inoltre che Jackson avesse dei continui mancamenti e che fosse costretto a stare a letto per lungo tempo; in diversi giorni non permettevano nemmeno ai suoi figli di vederlo. Il tutto è stato smentito ufficialmente dal portavoce del cantante, il dottor Tohme e dal referto autoptico.

Sempre nel 2008 vendette una quota del Neverland Ranch alla Colony Capital La stessa società, nello stesso anno contattò la AEG Live, la società promotrice dei concerti londinesi, per parlare di un ritorno del cantante sulle scene, come ha testimoniato Randy Phillps di AEG al processo Murray. La Colony Capital di Tom Barrak sarebbe stata intenzionata a recuperare il denaro speso per Neverland; così Phillips contattò Tohme Tohme, all'epoca manager del cantante, un uomo d'affari dai trascorsi tutt'altro che chiari di cui Jackson aveva paura. A fine 2008 alcuni organi di stampa riportarono la notizia che Jackson si sarebbe convertito all'Islam, assumendo il nome di Mikaeel. La notizia venne poi smentita dal suo avvocato londinese su altre fonti di stampa e dal fratello Jermaine.

Il 5 marzo 2009, Jackson tenne una conferenza stampa all'O2 Arena di Londra (alla quale erano presenti oltre 1.500 fan), in cui annunciò di aver programmato una serie di concerti all'O2 Arena stessa nel luglio successivo; affermò inoltre che si sarebbe trattato del final curtain call come dichiarò nella conferenza stampa indetta a fine maggio, ovvero le sue ultime esibizioni. Con queste parole non si era capito bene se il cantante non avrebbe più partecipato a concerti in generale o se si riferisse alla sola Londra, in ogni caso si erano generati parecchi dibattiti tra i giornalisti. Non vi furono ulteriori annunci da parte di Jackson se non un "ci vediamo a luglio". Nel maggio dello stesso anno si sparse la notizia, resa pubblica dal The Sun e ripresa dal Corriere della Sera, che il cantante soffrisse di un tumore alla pelle. Anche questa notizia fu poi smentita dal dottor Tohme Tohme e dal referto autoptico.

Nel giugno del 2009, il cantante si trovava a Los Angeles per le prove che si svolgevano allo Staples Center. Il 25 giugno 2009, mentre era nella sua casa di Holmby Hills (Los Angeles), Jackson ebbe un malore. Stando alle dichiarazioni del Dott. Murray, medico assunto dalla Aeg Live, la società promotrice dei concerti londinesi, la notte del 24 giugno 2009, nonostante avesse somministrato in più riprese alcune benzodiazepine al cantante, quest'ultimo non sarebbe riuscito ad addormentarsi, così il dottore alle ore 10.40 gli somministrò l'anestetico propofol e dopo che Jackson avrebbe preso sonno verso le ore 10.50, l'avrebbe lasciato da solo per due minuti per andare in bagno, nonostante il paziente non fosse attaccato ad una pompa d'infusione, obbligatoria per regolare la somministrazione di tale farmaco. Tornato nella stanza verso le ore 10.52, Murray, accorgendosi che il cantante non respirava più, iniziò a praticare una sorta di rianimazione cardiopolmonare sul letto, ma ciò non sortì alcun effetto in quanto va praticata su una superficie dura.

Durante le indagini si scoprì che dopo la somministrazione del propofol, Murray era al telefono e stava utilizzando due cellulari, di cui non si è servito per chiamare i soccorsi, bensì per effettuare varie chiamate ed invii di mail tra cui una per tranquillizzare un funzionario della Lloyd's Insurance, l'assicurazione dei concerti londinesi, riguardo alle condizioni di salute di Jackson; dai tabulati presentati al processo, però, si evinse che la mail è stata spedita quando il cantante era già morto. I soccorsi vennero chiamati più di un'ora dopo, alle ore 12.21, dalla guardia del corpo di Jackson, Alvarez, come testimoniò anche il paramedico che ricevette la telefonata. I paramedici del Los Angeles Fire Department giungono alle 12.28. Il tempestivo trasferimento alla clinica dell'UCLA Medical Center, la clinica ospedaliera dell'Università della California non bastò, i tentativi di rianimazione fallirono e venne dichiarato morto alle ore 14.26.

L'autopsia stabilì che la sua morte avvenne per una somministrazione eccessiva di propofol, a pochi giorni dalle ultime prove dei concerti che si sarebbero dovuti tenere alla O2 Arena di Londra dal 13 luglio 2009. Le immagini video delle prove svoltesi allo Staples Center mostravano un Jackson in ottima forma. In seguito l'autopsia svoltasi sul corpo del cantante rilevò che Jackson, rispetto alle persone della sua età, era in condizioni di salute buone al momento del decesso, e inoltre confermò una volta per tutte che il cantante soffriva di vitiligine. Fonti vicine alla famiglia riportarono che negli ultimi giorni Michael era sotto stress per i 50 concerti che avrebbe dovuto tenere a Londra.

Sempre secondo persone vicine a Jackson, il cantante assumeva eccessive quantità di pillole quotidianamente, addirittura più di 40 alprazolam al giorno. Tuttavia, gli esami tossicologici rilevarono che non vi erano sostanze nel suo organismo a parte quelle somministrate dal Dott. Murray quella notte, né alcool o droghe di alcun genere e nessuna pillola nel suo stomaco. Anche l'alprazolam non è stato rinvenuto né nel suo organismo né in casa. Il giorno della sua morte la rete esplose: in quella mattina, infatti, i siti web a lui dedicati, ma soprattutto tutti i social network, a partire da Facebook e Twitter, fecero notare ai propri utenti un'enorme lentezza, dovuta proprio a tutti i messaggi lasciati per Jackson, oltre alla creazione di continui gruppi che parlavano dell'artista e delle sue opere. La sola stima dei tweet fu di oltre 5.000 messaggi ogni minuto; pare inoltre che Facebook e tutti gli altri social network rimasero bloccati per ore per il grande numero di messaggi per il cantante.

Anche Google si "autobloccò" a causa della notizia che si diffuse troppo rapidamente in rete. Google inizialmente credeva che il contributo di milioni di persone alla ricerca di "Michael Jackson" fosse un attacco DDoS e ha bloccato le ricerche legate a Jackson per 30 minuti. Twitter ha riportato un crash, come anche Wikipedia, alle 03:15 PDT (22:15 UTC). La Wikimedia Foundation ha registrato quasi un milione di visitatori alla biografia di Jackson nel giro di un'ora, probabilmente il record di visitatori per qualsiasi articolo nella storia di Wikipedia. Mentre AOL Instant Messenger è crollato per 40 minuti e lo ha definito come "un momento fondamentale nella storia di Internet", aggiungendo: "Non abbiamo mai visto niente di simile in termini di portata e profondità".

Anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama mandò le proprie condoglianze scrivendo una lettera alla famiglia Jackson. In seguito, martedì 7 luglio 2009, allo Staples Center di Los Angeles si svolse una commemorazione pubblica con la presenza di circa 18.000 fan estratti a sorte alla lotteria, amici e parenti; il 3 settembre successivo venne organizzata una cerimonia funebre in forma privata al Forest Lawn Memorial Park di Glendale, il cimitero delle celebrità, dove il corpo di Jackson si trova tuttora. Nel testamento redatto nel 2002, Jackson affidò i suoi tre figli alla madre, la settantanovenne Katherine. È quanto emerse dal documento presentato in tribunale a Los Angeles, in cui l'artista nominò la collega e amica Diana Ross come tutrice, qualora sua madre non fosse in grado di prendersi cura dei tre ragazzi.

Tuttavia, il suddetto documento, dopo la morte del cantante, mosse immediatamente dubbi e polemiche riguardo l'autenticità in quanto Jackson si trovava a New York il giorno in cui l'avrebbe firmato, invece la città riportata su di esso è Los Angeles. Gli esecutori non diedero una spiegazione esauriente in merito; dissero che il nome della città di Los Angeles sarebbe stato trascritto per errore. Tra l'altro, i nomi dei figli di Jackson sul testamento furono riportati in modo errato; alcuni familiari del cantante hanno dichiarato che Michael non avrebbe mai sorvolato su errori di questo genere, soprattutto su un documento così importante per i suoi figli. Randy, Janet, Rebbie, Tito e Jermaine Jackson nel luglio del 2012 hanno spedito una lettera a John Branca e a John McClain, chiedendo le dimissioni immediate di queste persone dalla funzione di esecutori dell'eredità. Nel documento i fratelli Jackson scrivono che il testamento è un falso, inesatto e fraudolento.

I Jackson firmatari della lettera hanno denunciato nella stessa anche AEG, la società promotrice dei concerti londinesi di Jackson e hanno coinvolto anche Sony e la Colony Capital, la società che rilevò una quota del Neverland Ranch; queste sono tutte le persone elencate alla fine per conoscenza: Randy Phillips, Paul Gongaware, Tim Leiweke (AEG), Trent Jackson, Laurel Henry, Perry Sanders, Howard Weitzman, Martin Bandier (SONY), Philip Anschutz e Tom Barrack (Colony Capital).

Successivamente anche il Reverendo Al Sharpton è apparso in IV a sostegno dei firmatari della lettera, testimoniando che l'artista in realtà si trovava con lui a New York il giorno in cui, secondo Branca e McLain, avrebbe firmato il testamento. Sempre nel 2009, dopo che i due presunti esecutori testamentari depositarono il testamento, gli stessi con un comunicato stampa riferirono che Branca era stato assunto di nuovo da Jackson otto giorni prima della sua morte.

Tuttavia, nel 2003, la "Interfor", agenzia investigativa, aveva scoperto una stretta relazione d'affari tra Branca e Tommy Mottola, l'ex-presidente della Sony Records, la quale faceva ritenere che i due presumibilmente stessero progettando un piano per far crollare l'impero finanziario di Jackson. Al momento della morte, Jackson era indebitato per oltre 400 milioni di dollari, accumulati negli ultimi anni in cui il cantante ha dovuto affrontare enormi spese. L'insieme dei beni del cantante è stato valutato a oltre 1 miliardo di dollari per le quote di diritti detenuti da Jackson sul catalogo dei Beatles e di altri artisti, oltre alla proprietà delle sue canzoni stimata al valore di 75 milioni di dollari.

In seguito alle pubblicazioni postume alla morte, l'entourage del cantante ha riscontrato guadagni per oltre 90 milioni di dollari. L'intero patrimonio è stato affidato alla fondazione Michael Jackson Family Trust. Nelle tre settimane successive alla morte sono stati venduti in tutto il mondo oltre 9 milioni di copie dei suoi album. Le vendite dei suoi dischi hanno superato gli 8.2 milioni di copie negli Stati Uniti e le oltre 29 milioni di copie in tutto il mondo e hanno fatto di Jackson l'artista più venduto del 2009.

Il primo album postumo del cantante, intitolato Michael, è stato pubblicato il 10 dicembre del 2010 e composto da dieci brani musicali inediti registrati negli ultimi anni di vita di Jackson, in collaborazione con Akon, Teddy Riley, James Porte, Eddie Cascio e John McClain. Il primo estratto dall'album è il brano Hold My Hand, scritto e cantato con il rapper Akon, grande amico e ammiratore di Michael, e venne pubblicato ufficialmente il 15 novembre 2010; ad accompagnare il singolo è stato un relativo videoclip, concepito come omaggio al cantante. La canzone ha in poco tempo scalato che classifiche mondiali e raggiunto la quarta posizione dei singoli più scaricati dell'anno, entrando nelle prime dieci posizioni di 13 nazioni del mondo.

Nell'agosto 2013, il produttore Fred Jerkins III, ex collaboratore e produttore di Jackson, dichiarò che avrebbe voluto comporre un nuovo album postumo del cantante. Il disco, Xscape, venne pubblicato il 14 maggio 2014, mentre le prevendite vennero aperte il 1° aprile. L'uscita dell'album è stata anticipata dal primo singolo estratto, Love Never Felt So Good, pubblicato il 2 maggio in duetto con Justin Timberlake e promosso da un apposito video musicale caricato su Vevo. La canzone riscosse un buon successo a livello mondiale, posizionandosi nelle Top 5 di 14 Paesi e salì ai vertici delle classifiche internazionali, vendendo oltre tre milioni di copie nei primi due mesi.

Il 12 agosto viene messo in commercio A Place with No Name, anch'esso promosso da un videoclip, ottenendo un buon risultato sul mercato, anche se minore rispetto al singolo precedente. Slave to the Rhythm, terzo singolo tratto dall'album, è stato presentato durante i Billboard Music Awards del 2014 in occasione dela nomination di Xscape come "Miglior album R&B dell'anno".

I due album non ottennero il successo sperato, fermandosi rispettivamente alle 2,5 e 1,5 milioni di copie vendute. L'insuccesso fu dovuto principalmente al boicottaggio verso questi lavori postumi da parte di molti fans dell'artista che accusavano la casa discografica di speculare sulla sua morte e inoltre di aver pubblicato nell'album Michael del 2010 tre canzoni cantate da un imitatore e non da Jackson. Anche molti familiari e amici dell'artista misero in dubbio l'autenticità di queste tre canzoni.

Qualche mese dopo il suo decesso, Jordan Chandler, il bambino che lo accusò di molestie sessuali, ritrattò tutto e rivelò che fu suo padre a spingerlo a mentire per soldi, chiedendo perdono all'ormai defunto Jackson; il padre del ragazzo, inoltre, il 18 novembre successivo, fu trovato senza vita dopo essersi sparato con una pistola in una camera d'albergo. Anche il giornalista Martin Bashir, che lo intervistò per il documentario Living with Michael Jackson, confessò in seguito di aver mentito. Non sono mancate poi numerose teorie del complotto circa la sua morte.

Da varie mail presentate in aula al processo Murray, nonché da scambi di mail tra i funzionari di AEG, società promotrice dei concerti londinesi, emersi durante la causa AEG – Lloyd's Insurance, si evinse che mentre Randy Phillps, presidente della AEG Live, e il regista dello show, Kenny Ortega, pubblicamente si affrettavano a dichiarare che le condizioni psicofisiche del cantante erano ottime nel periodo immediatamente antecedente alla morte; in realtà sapevano che Jackson non stava bene emotivamente.

Da altre mail presentate in aula emerse che l'assicurazione pretendeva un'ulteriore visita medica a Londra, mentre le condizioni di Jackson stavano peggiorando, prima di estendere la polizza sulle date aggiunte di cui AEG aveva già venduto i biglietti. La morte del cantante fu una benedizione per AEG, come scrisse lo stesso Phillps in una mail, considerati anche i profitti che ne sono succeduti. Tutto ciò destò dei sospetti in merito al fatto che la morte di Jackson potrebbe non trattarsi di omicidio colposo, ma qualcosa di più. Le indagini, tuttavia, furono dirette esclusivamente verso Murray, lasciando aperti molti interrogativi. La famiglia Jackson ha comunque mosso una causa civile contro la AEG Live, in quanto la ritiene responsabile di frode, negligenza, inflizione di stress emotivo e cospirazione civile, elementi che avrebbero condotto alla morte il cantante.

Il 12 ottobre 2009, a quasi quattro mesi dalla morte del cantante, fu diffuso alla radio un singolo che prese il nome dello stesso tour che Jackson avrebbe dovuto intraprendere nel mese di luglio, ovvero This Is It. La canzone risale al 1980. Il 26 ottobre, invece, è uscito il nuovo album con lo stesso titolo del singolo pubblicato qualche settimana prima: The Music That Inspired The Movie: Michael Jackson's This Is It; questo è composto da due CD. Il primo CD contiene le canzoni che sarebbero state eseguite durante il tour e che compaiono nello stesso ordine in cui compaiono anche nel film-documentario Michael Jackson's This Is It (realizzato dalla Sony con le riprese delle prove del tour di cui aveva acquistato i diritti) uscito il 28 ottobre in contemporanea mondiale, più due versioni del nuovo singolo. Il secondo contiene invece quattro brani, di cui tre demo più la poesia Planet Earth, contenuta anche nel cofanetto dell'album Dangerous. Il regista del film è Kenny Ortega, che aveva già collaborato con Jackson nei precedenti concerti. Il 23 febbraio del 2010 è uscito il DVD delle riprese delle prove dello spettacolo Michael Jackson's This Is It.

La Sony, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, firmò con l'avvocato John Branca e l'impresario musicale John McClain, amministratori dei beni del cantante, un contratto da 250 milioni di dollari. Questo accordo, descritto come il più lucroso della storia della musica, prevedeva la distribuzione fino al 2017 di almeno 10 nuovi progetti legati a Jackson tra cui la pubblicazione di brani inediti, film e videogiochi.

L'eredità di Jackson (1 miliardo di dollari con 500 milioni di debiti) sembra che vada a sua madre Katherine, ai tre figli e a delle associazioni benefiche. Niente al padre, che, come testimoniato dallo stesso Michael, abusò di lui diverse volte quando era piccolo, infliggendogli pesanti punizioni corporali e prendendolo in giro per il suo aspetto. Il 9 maggio 2011 venne pubblicata la notizia tratta da un'indiscrezione uscita dal Department Of Children And Family Services di Los Angeles, un'agenzia governativa che si occupa di servizi ai minori e che ha collaborato alle indagini sul cantante, secondo la quale Jackson fu prosciolto "da ogni accusa in tutte le indagini" già nel 2003. Secondo questa indiscrezione, i fatti non erano mai accaduti e il processo non aveva alcun senso.

Il 7 novembre 2011, dopo quarantanove testimonianze e sei settimane di udienze relative al processo Murray, i dodici giurati riunirono in camera di consiglio, in una sala del tribunale di Downtown Los Angeles, e ne uscirono dopo nove ore con una sentenza unanime: il medico Conrad Murray venne riconosciuto colpevole per la morte di Michael Jackson e condannato per omicidio colposo a quattro anni di carcere, reo di aver somministrato al cantante, poche ore prima della sua morte, un anestetico chirurgico che dovrebbe essere somministrato esclusivamente in ospedale. Questa è la massima pena prevista in California per questo genere di reato. Il giudice Pastor decise di infliggerla in quanto definì le pratiche che Murray esercitava su Jackson "pazzia medica", "esperimenti in medicina che non possono essere tollerati" e ritenne che l'aspetto più intollerante del comportamento di Murray in tutta questa vicenda fu ed è la totale mancanza di senso di colpa e rimorso per quanto accaduto.

Il 21 novembre 2011 uscì Immortal. La compilation fu la colonna sonora di Michael Jackson: The Immortal World Tour by Cirque du Soleil, che ha debuttato il 2 ottobre 2011 a Montreal. Il disco contiene i brani più celebri di Jackson che sono stati ridisegnati e ripensati dal produttore Kevin Antunes.

Il 18 settembre 2012 è stato pubblicato in tutto il mondo Bad 25, in occasione del 25º anniversario dell'album Bad.

Una vicenda che riguarda Michael Jackson è quella relativa al processo per plagio, intentato da Al Bano nel 1992: il cantante italiano, infatti, ritenendo che il brano Will You Be There del 1991 fosse un plagio di I cigni di Balaka, canzone di Al Bano e Romina Power del 1987, denunciò Jackson.
A seguito di ciò, l'album Dangerous (nel quale era incluso il brano in questione) venne sequestrato in tutta Italia dalla pretura civile di Roma, con un'ordinanza del 21 dicembre del 1994 revocata in seguito dalla prima sezione del Tribunale; dopo aver espresso la sua disponibilità ad essere interrogato in merito in Italia, nel 1997 Jackson si presentò al processo in corso a Roma nell'aula numero cinque della Pretura di piazzale Clodio, rispondendo alle domande delle due parti.
I periti stabilirono che le due canzoni avevano 37 note di seguito identiche nel ritornello e quindi il plagio sussisteva; Jackson venne condannato a pagare quattro milioni di lire (circa duemila euro) di multa, ma non venne esaudita la richiesta di Al Bano di ricevere come indennizzo per i danni subiti cinque miliardi di lire. La sentenza successiva della corte di appello civile di Milano stabilì infine che entrambi i cantanti si erano ispirati a un brano popolare indiano, non protetto da copyright (Bless You for Being an Angel) e Al Bano fu tenuto a sostenere tutte le spese legali che, come riportato dalla biografia di Michael, si accollò poi Jackson con la promessa di realizzare un concerto insieme a favore dei bambini maltrattati nel mondo. Il concerto non ebbe mai luogo in quanto poco dopo Jackson fu colpito dalle accuse di pedofilia.
Altra canzone accusata di plagio fu You Are Not Alone, scritta da R. Kelly. La canzone venne accusata di essere copiata da If We Can Start All Over del 1993 dei fratelli belgi Eddy e Danny Van Passel.
Jackson, nel corso della sua carriera solista, ha potuto sperimentare svariati stili musicali. Inizialmente ispirato al soul della Motown, ha poi coltivato altri generi come rhythm and blues, funk, dance, rock, new jack swing. Grazie ai suoi lavori da adulto ha rotto molti tabù nel mondo della musica e ha in particolare contribuito alla diffusione della black music presso ampie fette di pubblico. A differenza di molti altri artisti, Jackson realizzava i suoi brani direttamente in sala di registrazione anziché scriverli su carta. Il suo approccio a più stili sonori si può già osservare dal suo primo album da adulto, Off the Wall, prodotto da Quincy Jones, che spaziava dal funk e dal disco pop di Don't Stop 'Til You Get Enough, Workin' Day and Night e Get on the Floor, passando per soul, soft rock, jazz, rhythm and blues e ballate come She's Out of My Life o Girlfriend.
Con l'album best-seller Thriller, anch'esso prodotto da Jones, Michael mise praticamente a punto le intuizioni musicali di Off the Wall; i brani dance, rock e funk (Baby Be Mine, P.Y.T. (Pretty Young Thing), Billie Jean, Wanna Be Startin' Somethin) si caratterizzarono per una maggiore forza interpretativa, mentre le canzoni pop e le ballate (The Lady in My Life, Human Nature, The Girl Is Mine) furono più leggere e introspettive. In Billie Jean Jackson cantava di una fan che affermava di aver avuto un figlio da lui, mentre in Wanna Be Startin' Somethin' criticava le pressioni dei media e del gossip.

Il brano Beat It, dedicato alla violenza di strada, fu anche uno dei primi crossover rock/pop a scalare le classifiche, mentre la title track Thriller era dedicata al soprannaturale, tematica che avrebbe poi caratterizzato i brani dei tempi successivi. Nel 1985, Jackson e Lionel Richie scrissero insieme la canzone di beneficenza We Are the World e da allora i temi umanitari sarebbero stati anch'essi al centro dei suoi testi e della sua stessa attività artistica.

In Bad, terzo e ultimo album con Quincy Jones alla produzione, fu rivisitato il discorso musicale di Thriller, ma con brani di maggior successo in classifica. In Dirty Diana, altro brano contaminato dal rock, Jackson immaginava di affrontare un amore "maledetto"; vi era poi la ballata d'amore classica I Just Can't Stop Loving You, mentre Man in the Mirror riprendeva i temi di altruismo e beneficenza già presenti in We Are the World; Smooth Criminal evocava addirittura un episodio immaginario di rapimento e omicidio in stile noir, stile già utilizzato da Jackson nel brano Heartbreak Hotel dell'album Triumph.

Con Dangerous, pubblicato nel 1991, Jackson riuscì a catturare fette più ampie di pubblico, con canzoni dedicate perlopiù a tematiche sociali. Le prime tracce del disco sono canzoni d'impronta new jack swing, tra cui Jam e Remember the Time. Why You Wanna Trip on Me parla di problemi come la fame nel mondo, l'AIDS, la povertà e la droga.

Vi sono però anche canzoni più ardite come In the Closet, una canzone dedicata ad amore, desiderio, solitudine e vita privata, mentre il brano Dangerous riaffrontava il tema dell'amore dannato già presente in Dirty Diana. Altri brani come Will You Be There, Heal the World e Keep the Faith invece si avvicinano più al gospel e sono dedicati ai problemi personali dello stesso Jackson; infine Gone Too Soon è una ballata dedicata a un amico del cantante, Ryan White, e alla grave condizione di chi soffre di AIDS. Nell'album Dangerous sono palesi le incursioni di musica rap e hip hop, che conobbero sempre maggiore popolarità.

HIStory è incentrata sui problemi di Jackson con pubblico e stampa e, secondo Joe Vogel, l'album racchiude un turbine di emozioni: dalla rabbia appassionata di Scream alla vulnerabilità di Childhood; per quanto riguarda la canzone History, la definisce una classica utopia jacksoniana dove tutte le ingiustizie e le tragedie della vita vengono emendate e redente dal potere delle musica; dice anche che è un brano epico grandioso. Con i pezzi new jack swing-funk-rock Scream e Tabloid Junkie, ma anche con la ballata R&B You Are Not Alone, Jackson critica le ingiustizie e l'isolamento che il suo successo gli ha procurato e se la prende in particolare con i media, come già aveva fatto col brano Leave Me Alone; nella ballata Stranger in Moscow parla del personaggio mediatico in cui è stato trasformato; vi sono anche brani pop più elaborati come Earth Song, un vero e proprio drammatico appello per il pianeta, Childhood, Little Susie e Smile.

Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix venne pubblicato nel 1997, una raccolta che contiene cinque brani inediti, Blood on the Dance Floor, Morphine, Superfly Sister, Ghosts, Is It Scary e otto remix. Il video più imponente è quello che accompagna Ghosts: è un cortometraggio con il quale Jackson sfida la società che lo aveva etichettato come mostro ed eccentrico. I ragazzi del film sono capaci di superare le apparenze e le etichette molto più rapidamente degli adulti che giudicano senza conoscere la verità. Invincible, prodotto insieme a Rodney Jerkins, fu pubblicato nell'ottobre del 2001 ed è stato l'ultimo album di inediti che il cantante aveva pubblicato prima di morire; il disco contiene brani di matrice soul come Cry e The Lost Children, le ballate Speechless, Break of Dawn e Butterflies, il singolo ballabile You Rock My World, e mescola hip hop, pop e rap in 2000 Watts, Heartbreaker e la traccia principale Invincible.

Michael Jackson aveva l'orecchio assoluto. Riusciva a fare il basso, il baritono e il tenore, ma volle fare il tenore; riusciva a scendere fino a un Do basso con un vibrato, e poi risaliva fino al Sol sopra il Do alto. Si tratta di un'estensione straordinaria, più di 3 ottave e mezza.

Jackson è stato celebre per tutta la sua carriera per il proprio stile di danza che ha generato migliaia di imitatori. Alcuni passi inventati da Jackson risalgono già al periodo con i Jackson 5 nei locali di Gary, sua città natale, e in seguito perfezionati. Michael inventò il ballo del robot all'età di 15 anni, nel 1974, per il brano Dancing Machine, composto insieme ai fratelli, con i quali formava i Jackson 5. L'intento era quello di fornire alla canzone delle movenze che riuscissero a coinvolgere maggiormente lo spettatore (tratto dal libro Moonwalk). Robot (detta anche mannequin, "manichino", in inglese robot dance) è uno stile di danza spesso confusa con il popping - che ha come caratteristica l'illusione e l'imitazione dei movimenti rigidi del robot o del manichino.

Tutti i movimenti della Robot iniziano e finiscono con un passo di locking, per dare l'impressione di un motore che parte o che si ferma. Il danzatore tiene una postura rigida per tutto l'arco dell'esibizione, fermo restando che i più abili danzatori sono in grado di rilassare la muscolatura pur mantenendo l'illusione del movimento rigido del robot. In conseguenza della stretta relazione tra la Robot, il popping, e il locking, la Robot dancing è spesso confusa con il popping e la liquid dancing in generale. The Robot, riferisce essenzialmente alla tecnica di imitazione sopra detta.

Così come il popping in generale, l'impatto visivo della robot può essere rafforzato ballando a ritmo con la musica. L'effetto migliore si ottiene con la musica che ha una cadenza molto regolare come l'electrofunk o con il genere più recente della robo trance. Tuttavia è comune utilizzare la musica non particolarmente adatta alla danza, ma che ha un tema "robot", come ad esempio il brano degli Styx "Mr. Roboto". A differenza della maggior parte delle altre danze, la danza robot può anche essere accompagnato a cappella emettendo rumori simili ai movimenti elettromeccanici dei robot. Alcune mosse, che in seguito migliorò, gli furono insegnate da James Brown. Agli inizi degli anni ottanta perfezionò una tecnica che gli consentiva di realizzare delle piroette velocissime sui talloni tramite l'uso della forza centrifuga impressa dalle braccia.

Nel 1983 lanciò i suoi movimenti sulle punte dei piedi e soprattutto il passo di danza che lo avrebbe reso celebre in tutto il mondo: il moonwalk (in italiano letteralmente camminata sulla luna) presentato allo show celebrativo dei 25 anni della Motown, sulle note di Billie Jean. Contrariamente a quanto spesso riportato, Jackson non è propriamente l'inventore del moonwalk, quanto piuttosto il suo perfezionatore, avendo rielaborato e migliorato un passo simile dell'attore e mimo francese Marcel Marceau. L'anno successivo realizzò la coreografia di Thriller, inventando il passo che imita il movimento degli zombie. Nel corso degli anni ha perfezionato sempre più il moonwalk fino a migliorarlo nel Dangerous World Tour. Sempre in quel periodo inventò il Sidewalk, ovvero un passo laterale basato sullo stesso principio del moonwalk rielaborato. Jackson eseguirà il sidewalk insieme al moonwalk in diverse sue coreografie. Già in passato Jackson, nel Victory Tour del 1984, tra le note di Billie Jean, aveva presentato una fusione tra i due, creando un movimento circolare basato sul medesimo moonwalk.

Nel 1988 diede un'altra prova del suo talento di coreografo e ballerino con l'Antigravity lean, ovvero il celebre movimento antigravitazionale del video di Smooth Criminal, in cui il cantante si inclinava in avanti di 60º. Nel video usò delle funi, mentre per fare il tutto nelle esibizioni dal vivo usava delle scarpe modificate, di cui deteneva il brevetto, che permettevano a un gancio che spunta da sotto al palco di agganciarlo (ciò non si vede perché, prima che i ganci siano visibili, un ballerino entra in scena e butta un fumogeno e le luci di scena vengono momentaneamente spente). La presenza dei ganci tiene fermo il ballerino, ma è comunque difficile eseguire il movimento per il fatto che, per riportare il corpo in equilibrio, è necessario avere una grande forza nei muscoli delle gambe e della schiena. Nel 1995 stupì ancora con il Sidewalk e lo Skywalk, detto anche Airwalk, che fu presentato agli MTV Video Music Awards del 1995. In questo passo, Jackson dava l'illusione di camminare sospeso in aria, tuttavia lo usò solo in limitate occasioni come durante il live in Bucharest del 1992 nel brano Working Day and Night.La Airwalk comparve già dal live del singolo Human Nature nell'84 (Victory Tour Toronto)

Come accaduto ad altri artisti famosi (Marilyn Monroe, Elvis Presley, Tupac Shakur, Whitney Houston) anche in merito a Michael Jackson si sono diffuse leggende metropolitane secondo cui avrebbe inscenato la propria morte. A sostegno di queste tesi ci sarebbero presunte incongruenze nel certificato di morte. In tale documento sarebbe riportato Joseph mentre in altri documenti (patente di guida) risulta essere Joe. Il certificato sarebbe stato firmato da LaToya invece che dal medico Conrad Murray e il documento dell'autopsia conterrebbe diversi errori e stranezze: sarebbero sbagliate l'altezza di Jackson e la data di morte (26 giugno anziché 25) e non sarebbe menzionato il lupus, malattia di cui soffriva.

Vecchi documenti riportano a galla le accuse di pedofilia nei confronti di Michael Jackson. Il giornale americano Radar Online ha pubblicato un video, diffuso anche da molti altri media Usa, girato nel 2003 nel ranch della star a Holmby Hills a Los Angeles che riguarda una perquisizione effettuata nella sua abitazione nel 2003.
In azione 70 membri dell’ufficio della procura della contea di Santa Barbara e del dipartimento dello sceriffo che scoprirono la massiccia collezione di materiale e foto pornografiche e pedopornografiche, oltre a immagini sadomaso e foto di torture su bambini e animali. Il video rivela anche una “stanza segreta” dell’artista, chiusa a chiave, nella quale erano custodite bambole, peluche, giocattoli e manichini a grandezza naturale, fra i quali quelli di Superman e Lara Croft. Oggetti che, sarebbero stati utilizzati per fare pressioni sulle giovani vittime secondo quanti riporta Radar Online. Le immagini rinvenute sono comunque tratte da libri d’arte e opere fotografiche ed erano già ben note agli inquirenti.
Il materiale in questione infatti era stato analizzato nel 2005 durante il processo durato sei mesi al termine del quale il Jacko fu assolto. Già nel 1993 Jackson era stato accusato di pedofilia da un ragazzino di 13 anni la cui famiglia aveva però ritrattato dopo una donazione da parte della star di 22 milioni di dollari. Anche in quel caso comunque alcune intercettazioni emerse avevano scagionato completamente l’artista.
"I fan di Michael preferiscono ricordare i doni meravigliosi che ha lasciato al mondo, invece di dover vedere ancora una volta il suo nome trascinato nel fango dai tabloid", recita una nota ufficiale di chi gestisce il patrimonio della star, parlando di “caccia alle streghe fallita”. Grande infatti l’eredità che Michael Jackson ha lasciato. E non solo in termini economici. Il suo pop visionario e senza confini è fonte d’ispirazione per ogni artista r&b, i suoi passi di danza moderna vengono ancora insegnati nelle scuole e i suoi dischi sono ancora richiestissimi.

Alla fine degli anni '90 ha cercato di acquistare la Marvel Comics, che aveva presentato istanza di fallimento.
Il suo sogno era quello di produrre un film su Spiderman, con se stesso nel ruolo del supereroe. Ma entrambe le imprese non gli riuscirono.

Un'antica statua egiziana conservata nel Field Museum di Chicago, che incarna una figura femminile, secondo Tina Saey avrebbe ispirato Michael Jackson per i numerosi interventi di chirurgia plastica al volto cui si è sottoposto nel corso della sua vita.

Michael Jackson è stato uno dei migliori ballerini della sua generazione, e non solo. Anche se non ha inventato il moonwalk, lo ha certemente perfezionato.
Il Re del Pop ha però inventato e brevettato stivaletti speciali che permettono a chi li indossa di piegarsi in avanti e sfidare la forza di gravità.
Il cantante li ha indossati, per esempio, nel video musicale di Smooth Criminal, uno dei suoi pezzi più conosciuti, dove è possibile ammirarlo in piedi con un angolo di 45 gradi, ben oltre la capacità di qualsiasi essere umano. Un trucco realizzato e brevettato negli Usa (US Patent No. 5.255.452), con tanto di patentino. Una mossa fatta non per ricavarne un reddito, ma per impedire ad altri di usare lo stesso effetto. Fortunatamente per gli imitatori, però, il bretto è scaduto nel 2005, dopo che i proprietari hanno mancato una rata del pagamento.

Nel 1985 uno scimpanzé di tre anni è stato salvato da un centro di ricerca sul cancro in Texas da Michael Jackson.
Da quel momento in poi i due sono diventati inseparabili. Bubbles ha seguito Jackson ovunque, diventando il suo compagno costante e 'migliore amico'. C'è anche chi sostiene che portasse i suoi stessi vestiti, fatti su misura. Dopo la morte di Jackson, Bubbles è stato trasferito in un centro per grandi scimmie a Wauchula, in Florida.

La corporation giapponese Sega, produttrice delle console Sega Master System e Sega Mega Drive, sviluppò un videogioco speciale per Jackson, chiamato Michael Jackson's Moonwalker.

Nel 2008, 4 mila persone provenienti da tutto il mondo hanno indossato guanti bianchi e un make-up da zombie per celebrare la danza Thriller di Michael Jackson.
L'attività ha coinvolto per l'esattezza 4.177 persone in 72 città di 10 Paesi del mondo, che hanno eseguito una danza sincronizzata.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

LA MADONNA DEL PETROLIO

La Psicologia Del LATO B

IL GIOCO DELLA CAVALLINA