5° Biennale D'Arte di Ferrara



5° Biennale D'Arte di Ferrara

Ora
martedì 7 dicembre alle ore 18.00 - 21 dicembre alle ore 18.00

LuogoChiostro Sant'Anna
Via Boldini
Ferrara, Italy

Creato da

Maggiori informazioni
5° BIENNALE D'ARTE DI FERRARA
città patrimonio dell'UNESCO
presenta

"DAL BUNKER ALL'ESTASI"
...
Con il Patrocinio della
REGIONE EMILIA ROMAGNA,
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE
e del COMUNE DI FERRARA

Per la V Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara il critico e storico dell’arte Sabrina Falzone presenterà due progetti espositivi dedicati alla valorizzazione e alla promozione di nuovi talenti dell’arte contemporanea che operano in ambito nazionale e internazionale con impegno e passione.
Le sezioni artistiche della quinta Biennale di Ferrara, a cura di Sabrina Falzone, sono denominate “Luci e ombre della mente” e “Logos e Pathos” ed evidenziano i contributi che ancora oggi gli artisti continuano ad apportare al nostro tessuto socio-culturale ai fini della crescita intellettuale dell’umanità.
Gli sviluppi costanti della ricerca artistica trovano, pertanto, uno spazio d’espressione nelle prestigiose locations del Comune di Ferrara.
Il catalogo ufficiale della Biennale di Ferrara sarà a cura dell'Editoriale Giorgio Mondadori e sarà pubblicizzato su Arte Mondadori e altre testate sia locali che nazionali.

ARS MAIORA presenta i suoi primi progetti e otto artisti (M.Boccone,
F.Pagliari, D.Mantegazza, V.Tizzi, G.Giovanella, T.Albertini, I.Predaroli Tonesi, C.Belvedere) in

“LOGOS E PATHOS"
“Dal Bunker all’Estasi” può variamente essere interpretato come il trapasso dal Logos al Pathos, senza tuttavia escludere la simultaneità degli stati di coscienza: la coesistenza, e talvolta il conflitto, dell’istinto con la ratio.
Il progetto espositivo “Logos e Pathos” vuole proporre una vera e propria geografia intellettuale ed emozionale dell’arte contemporanea, analizzando con accentuata perizia il terreno delle assonanze e delle analogie che contraddistinguono due concetti complementari del temperamento umano ed è proprio sul fondamento della complementarità tra logos e pathos che gli artisti in mostra riflettono attraverso i molteplici linguaggi delle arti visive.
Sul tessuto della ricerca artistica odierna, l’esposizione individua lo sposalizio tra la razionalità dell’intelletto umano e l’emisfero irrazionale dell’artista, rintraccia l’esigenza profonda di un connubio tra la realtà e la fantasia, proietta sulla tela o sulla materia l’incontro tra l’attualità e lo scenario onirico.
Gli artisti formulano nuove metodologie comunicative, affinando la sperimentazione eclettica delle tecniche artistiche e l’impiego dei materiali più disparati.

(tratto dal testo critico ufficiale di S. Falzone del Catalogo della 5a Biennale)

Nel centro storico di Ferrara, a due passi dal Castello Estense,
VI ASPETTIAMO!


. .

Biennale internazionale d'arte di Ferrara

Dal Bunker all'estasi

Ut_poesi_pictura_locandinaLa quinta edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara si svolgerà nell’autunno del 2010, con l’intento di ospitare nella città estense un ampio panorama dedicato alle arti visive e contemporanee. Ma, come elemento innovativo, oltre ad artisti di talento, si è costituito un team di curatori di livello nazionale in forte crescita d'attività e capaci di produrre, nei prossimi anni, veri e propri “sommovimenti artistici”. L’apparato espositivo sarà disposto nelle varie locations storiche ad alta suggestione situate nel cuore della città patrimonio dell’ Unesco.

"L’arte contemporanea da una parte vuole essere un momento di riflessione dall’altra è un laboratorio d'idee e di sogni prodotti dall’artista, ma nasce il conflitto, quello interiore: del "Bunker", da cui scaturisce un'avventura della mente che è l’opera d’arte con cui si vuole comunicare qualcosa allo spettatore, per poi arrivare all'Estasi: il momento di sospensione ed elevazione mistica della mente ma anche di confronto con il fruitore. C’è un incrocio di tensioni di conflitti…".


.


.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

LA MADONNA DEL PETROLIO

La Psicologia Del LATO B

IL GIOCO DELLA CAVALLINA